Mark Zuckerberg a bruciapelo: “ecco come costruiremo il metaverso nel 2023”

La scommessa “Metaverso” di Meta è costata 13,7 miliardi di euro solo nel 2022: lo rivela Mark Zuckerberg in persona, ecco perché.

Meta ha speso 5 miliardi di dollari in progetti metaverse nel quarto trimestre del 2022. Si tratta di circa il 25% di quanto il gigante dei social media ha speso per la sua famiglia di app – Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp – messe insieme.

Zuckerberg meta metaverso
Adobe Stock

Gli investimenti nel Metaverse continueranno, ha dichiarato Zuckerberg in una conferenza stampa che ha rivelato che Meta ha speso 5 miliardi di dollari nel quarto trimestre per la sua divisione di realtà virtuale Reality Labs.

Il “Metaverso” di Meta è costato 13,7 miliardi di euro solo nel 2022: lo rivela Mark Zuckerberg

La divisione Metaverse, Reality Labs, ha perso 4,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre, portando il totale del 2022 a 13,7 miliardi di dollari.

Questo per un metaverso in cui gli avatar non hanno ancora le gambe.

O, a giudicare dal famoso selfie di Horizon Worlds del CEO Mark Zuckerberg, le espressioni facciali.

Ma gli azionisti hanno avuto grandi sorrisi quando Meta ha previsto che il fatturato del primo trimestre del 2023 sarebbe stato di 28,5 miliardi di dollari – meglio di quanto non fosse prima che Apple tagliasse l’accesso di Meta ai dati dell’iPhone – e ha pianificato un riacquisto di azioni per 40 miliardi di dollari. Le azioni sono schizzate quasi del 20%.

Per quanto riguarda i piani futuri di Meta, Zuckerberg ha ribadito la sua posizione durante le domande e risposte della conferenza stampa, affermando che “nessuno dei segnali che ho visto finora suggerisce che dovremmo spostare la strategia di Reality Labs a lungo termine“. Poco dopo, il direttore finanziario Susan Li ha aggiunto:

Ci aspettiamo ancora che le perdite di Reality Labs aumentino nel 2023 e continueremo a investire in modo significativo in quest’area, viste le significative opportunità a lungo termine che vediamo“.

Vivere il Metaverso

La prima cosa che Zuckerberg ha indicato quando ha iniziato a parlare dei piani per il metaverso è stato il nuovo Quest Pro, un headset per la realtà mista che riunisce realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) con funzioni avanzate come il tracciamento degli occhi, combinate con schermi a risoluzione molto più elevata.

Definendolo “il primo dispositivo mainstream di realtà mista“, Zuckerberg ha detto che la ragione per cui Meta è “concentrata sulla costruzione di queste piattaforme è quella di offrire esperienze sociali migliori di quelle possibili oggi sui telefoni“. E ha aggiunto:

Anche se la maggior parte dei nostri investimenti nei Reality Labs è destinata alle future piattaforme informatiche – occhiali [AR], cuffie [AR/VR] e il software per farle funzionare – con lo sviluppo della tecnologia, la maggior parte delle persone sperimenterà il metaverso per la prima volta sui telefoni e inizierà a costruire le proprie identità digitali attraverso le nostre app“.

Detto questo, Meta avrà presto la concorrenza di Apple, che dovrebbe rilasciare a breve il suo auricolare Reality Pro AR/VR. Un auricolare molto più leggero che, a quanto si dice, sarà dotato di tracciamento sia delle mani che degli occhi.

Il te stesso virtuale

Facendo un cenno alla crisi dei selfie, Zuckerberg ha dichiarato che Meta “continua a fare progressi con gli avatar”.

In particolare, l’azienda ha appena lanciato gli avatar su WhatsApp nel terzo trimestre e più di 100 milioni di persone hanno creato il proprio. Il 20% lo usa come immagine del profilo (PFP).

Si tratta, ha detto, di “un esempio interessante di come la famiglia delle app e le visioni metaverse si uniscono“.

Questo è il più grande vantaggio di Meta nella costruzione del metaverso. Questa famiglia di app conta oggi 3,7 miliardi di utenti, con Facebook che ha accumulato il maggior numero di utenti.

Impostazioni privacy