Meta licenzia 11.000 dipendenti, pesano nel bilancio gli investimenti finora infruttuosi nel metaverso, ma c’è un dettaglio interessante.
Meta ha annunciato che sta tagliando 11.000 posti di lavoro. Mark Zuckerberg ha descritto questi movimenti come “alcuni dei cambiamenti più difficili” apportati nella storia dell’azienda.
Per contestualizzare questi tagli di posti di lavoro, Twitter ha perso circa 3.750 dipendenti quando ha dimezzato il suo organico la scorsa settimana. Questo significa che la riduzione di Meta è molto più drastica.
Meta e gli investimenti nel metaverso: cosa succede?
Il gigante della tecnologia, che possiede Facebook, Instagram e WhatsApp, sta riducendo la sua forza lavoro complessiva del 13%. Di fatto il gigante sta adottando altre misure per diventare “un’azienda più snella ed efficiente“.
In una dichiarazione, Zuckerberg ha confermato che i posti di lavoro saranno tagliati nella sua divisione in difficoltà nel metaverso Reality Labs, così come in tutta la famiglia di app dell’azienda.
Zuckerberg ha ammesso che l’inizio del COVID aveva portato molti analisti a credere che un’impennata dell’e-commerce sarebbe stata una “accelerazione permanente” che sarebbe rimasta dopo la pandemia.
“Ho preso la decisione di aumentare in modo significativo i nostri investimenti. Sfortunatamente, questo non è andato come mi aspettavo. Non solo il commercio online è tornato alle tendenze precedenti, ma la recessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e la perdita in pubblicità hanno causato un aumento delle nostre entrate essere molto più basso di quanto mi aspettassi. Ho sbagliato e me ne assumo la responsabilità“.
Meta è stata affrontata da molteplici venti contrari negli ultimi mesi. Le modifiche alle impostazioni sulla privacy di Apple hanno colpito duramente il gigante della tecnologia. Le stime che suggeriscono che sta perdendo ben 10 miliardi di dollari all’anno.
Nel frattempo, i consumatori più giovani si stanno riversando su nuove alternative come TikTok. I tentativi di Facebook di offrire video in formato breve hanno faticato a competere con le altre piattaforme.
Ma il calo del 70% del prezzo delle azioni di Meta finora quest’anno è principalmente legato alle ambizioni di Zuckerberg per il metaverso. Gli investitori ancora da convincere nella sua convinzione che il futuro dell’azienda risieda nei mondi virtuali. La società ha attualmente un budget di 10 miliardi di dollari all’anno per questa nuova audace frontiera, e alcuni importanti azionisti chiedono che questo numero venga ridotto. Gli analisti sono allarmati dal fatto che queste perdite potrebbero aumentare quest’anno e l’investimento potrebbe iniziare a pagare dividendi solo tra cinque o dieci anni.