Il visore di Apple da 3000 euro promette il metaverso: ecco come farà

Il tracciamento di occhi e mani potrebbe rendere il visore AR/VR di Apple un game changer per il metaverso: vediamo le funzionalità.

Un nuovo rapporto afferma che il Reality Pro avrà un’interfaccia in stile iPhone e non avrà bisogno di controller manuali. L’obiettivo è fornire un’esperienza molto più intuitiva.

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Adobe Stock

Con il tracciamento di occhi e mani, il nuovo visore AR/VR di Apple mira a rendere il lavoro, il gioco e l’interazione sia con il mondo reale che con quello virtuale più facili e intuitivi.

Il visore di Apple promette di rivoluzionare il metaverso: ecco come

Il visore Reality Pro da 3000 euro – previsto entro la fine dell’anno – avrà molte nuove funzionalità e diversi modi per interagire con ambienti sia fisici che digitali. Tuttavia la sua interfaccia principale sarà familiare a chiunque abbia un iPhone o iPad, secondo un nuovo Rapporto di Bloomberg.

L’interfaccia principale a griglia sarà basata su app. Presenterà molte delle stesse app dei dispositivi iOS, come Safari, Foto, Posta e Messaggi, oltre a widget, Apple TV+ e app di terze parti.

Per renderlo il più intuitivo possibile, le telecamere di Reality Pro seguiranno gli occhi per intercettare la direzione dello sguardo. Seguirà anche il movimento delle mani. L’obiettivo è sostituire i controller del telefono utilizzati con la maggior parte degli occhiali AR e VR, inclusa la linea Quest più venduta di Meta.

Gli utenti saranno in grado di selezionare un’app, un pulsante sullo schermo o qualsiasi altra cosa nel loro campo visivo con uno sguardo. Potranno quindi attivarlo con un pizzico del pollice e dell’indice, catturato dalla fotocamera. Questi gesti delle mani utilizzeranno le stesse 10 telecamere interne ed esterne utilizzate per creare sovrapposizioni AR nel mondo reale.

Nel frattempo, puoi utilizzare Siri per inserire testi, così come avviene con i dispositivi iOS.

Un metaverso migliore?

Sebbene Apple abbia scoraggiato l’uso del termine metaverso, i mondi virtuali immersivi saranno un caso d’uso fondamentale per il visore.

Un utilizzo di ciò sarà senza dubbio metaverso commerciale, come Decentraland basato su blockchain e The Sandbox. I prezzi dei token MANA e SAND sono più che raddoppiati, da quando si è sparsa la voce che l’auricolare Reality Pro di Apple era vicino al lancio.

Le funzionalità di visualizzazione e tocco potrebbero essere una caratteristica importante. Questo rende le interazioni del metaverso più semplici e più user-friendly, e quindi più attraenti.

Apple sta facendo un grande investimento nei video, sia in termini di rendere memorabile l’esperienza visiva, sia nella creazione di nuovi contenuti VR. Sta lavorando con partner come Walt Disney Company e il suo studio Apple TV +, oltre ad acquistare una società focalizzata sui contenuti sportivi, afferma il rapporto.

Il gaming è un’altra grande area. Già nel 2017, Apple ha rilasciato strumenti per sviluppatori e un motore per potenziare i giochi VR. Se riesce a battere il resto del mondo tecnologico in VR, potrebbe fare un ritorno nei giochi non console che da tempo ha ceduto ai PC.

Lotta tra giganti

Come Meta, Apple vede la realtà virtuale come un ambiente di lavoro virtuale chiave, afferma il rapporto. Il software FaceTime di Reality Pro, ad esempio, renderà realistici i volti e i corpi degli utenti, sebbene la potenza di elaborazione richiesta lo costringerà a utilizzare icone o un “Memoji” di Apple per gli utenti.

Un grande ostacolo rimane sotto forma di durata della batteria, che si dice sia di sole due ore con un pacco batteria delle dimensioni di due iPhone 14 Pro Max impilati. Togliere quel peso dall’auricolare e collegarlo a un pacco batteria tascabile (o spina?) renderà molto più facile indossare Reality Pro per lunghi periodi. Tuttavia il tempo di ricarica potrebbe essere un ostacolo per l’adozione della realtà aumentata, anche se presumibilmente userebbe molta meno energia rispetto alla realtà virtuale completa.

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