Mercato degli NFT, ecco cos’è successo nel 2022 e cosa può succedere nel 2023: una gemma nascosta sta ingolosendo migliaia di investitori.

Il mercato NFT nel 2022 ha dovuto affrontare una tale diminuzione del volume a causa del mercato ribassista e della flessione generale. La preoccupazione principale degli investitori è che gli NFT fossero morti.

nft
Adobe Stock

Tuttavia, se si esclude il 2021 guidato dal mercato rialzista come anomalia in termini di volume e trazione, il mercato NFT nel 2022 è in realtà fiorente in molte aree. Il calo del volume degli scambi NFT rispetto al minore calo delle transazioni NFT mostra che le persone utilizzano ancora gli NFT e che la flessione è solo una tendenza di mercato più ampia.

NFT: ecco cosa può succedere nel 2023

Ad esempio, la rapida adozione di soluzioni di livello 2 come Arbitrum e Optimism ha comportato la crescita di indirizzi univoci contenenti NFT, che mostra la quantità di attività di costruzione che supportano lo spazio L2. Nel frattempo, Polygon è anche attivo nello sviluppo del business NFT e continua ad attirare talenti e clienti Web2 stellari verso la blockchain.

Anche gli NFT musicali stanno riscuotendo successo su varie piattaforme, con elevati volumi di vendita e aumento del conio.

Anche le piattaforme social Web3 che utilizzano gli NFT in vari modi stanno guadagnando terreno, come Lens Protocol di Aave che vanta già quasi 100.000 utenti dal suo lancio nel maggio 2022. Oltre a una pletora di dati quantitativi da considerare, sono disponibili anche ampi dati qualitativi che indicano che la recente mania NFT ha portato a un afflusso di forti costruttori Web2 che entrano nello spazio Web3 per costruire i propri NFT. Ciò sottolinea il successo del mercato NFT e l’attenzione globale che ha raccolto in brevissimo tempo.

I grandi brand partecipano attivamente

Questi nuovi entranti includono i principali fondatori di Web2 e studi di gioco che hanno creato prodotti consolidati e duraturi nello spazio Web2 e ora utilizzano Web3 e NFT per potenziare nuove applicazioni, come NetEase, Pixel Gaming, Wildlife, Square Enix, Ubisoft e Zynga. Marchi di alto livello come Gucci, Nike, Adidas e Prada stanno tutti integrando gli NFT nel loro marketing per connettersi meglio con i loro clienti. Instagram, con i suoi oltre mezzo miliardo di utenti attivi giornalieri (DAU), è ora effettivamente un mercato NFT.

Reddit è uscito dal nulla quest’anno con la sua improvvisa implementazione di NFT (anche se si rifiutano di usare il termine). Di fatto ha usato la loro tecnologia di base nel suo programma di avatar collezionabili digitali. Questo ha coinvolto un vasto numero di nuovi utenti e proprietari di portafogli nel processo.