Prada lancia la sua collezione NFT. Una serie Netflix sfida gli utenti ad una caccia al tesoro per vincere degli NFT. E molto altro.

Criptomercato esamina gli eventi più emozionanti nello spazio NFT. Prada lancia la sua collezione NFT. Una serie Netflix lancia una caccia al tesoro NFT, e tanto altro ancora.

prada collezione nft lusso web3 metaverso

L’interesse per gli NFT sembra diminuire a causa del sentiment ribassista nel mercato delle criptovalute. Ecco una carrellata di alcune delle notizie NFT più calde della settimana.

Prada lancia la collezione NFT

prada nft
(credits: Twitter)

Insieme al lancio di abbigliamento Cassius Hirst Timecapsule, Prada rilascerà la sua prima collezione indipendente di oggetti da collezione digitali NFT. Il marchio di moda italiano di lusso si unisce a marchi del calibro di Gucci, Balenciaga e Balmain che hanno già immerso le dita dei piedi nelle acque degli NFT.

Dal 2 giugno i clienti Prada Timecapsule avranno la possibilità di diventare i primi proprietari di Prada NFT acquistando un prodotto Timecapsule“, ha twittato la società lunedì.

I 100 NFT inaugurali basati su Ethereum saranno offerti come airdrop gratuito. Ne avranno diritto le persone che acquistano merchandising fisico dall’ultimo drop di abbigliamento di Prada in collaborazione con Cassius Hirst, figlio dell’artista Damien Hirst. Oltre a dare un’esclusiva extra agli acquirenti della maglia fisica, c’è la possibilità che i proprietari degli NFT ricevano ulteriori Prada NFT in una data futura, insieme ad altri vantaggi ed esperienze VIP.

Gli NFT sono GIF di una capsula nera o bianca. Sono simili alle camicie abbottonate unisex Prada x Cassius Hirst, disponibili in bianco o nero. Ogni oggetto da collezione sarà legato al numero associato alla maglia fisica.

Timecapsule di Prada: ecco da dove viene l’idea degli NFT

L’iniziativa Timecapsule di Prada è stata lanciata a dicembre 2019. Per tutto il 2020 e il 2021, il marchio di moda ha rilasciato una maglia da bowling in edizione limitata il primo giovedì di ogni mese, disponibile per sole 24 ore. Gli articoli esclusivi sono in genere 50 edizioni che vengono poi consegnate in un pacchetto personalizzato agli acquirenti.

Detto questo, tutti coloro che avevano acquistato la Prada Timecapsule fisica sin dal suo lancio nel 2019 riceveranno in regalo gli NFT corrispondenti in una data futura.

L’ultima mossa di Prada nello sviluppo della sua strategia Web3.0 coinvolge l’Aura Blockchain Consortium, una blockchain privata multi-nodale che mira a combattere le contraffazioni e garantire la provenienza dei marchi di lusso.
Nel frattempo, la società ha anche creato un nuovo server della community su Discord, Prada Crypted. Le utilità degli NFT verranno rivelate a tempo debito sul server.

L’interesse globale per gli NFT diminuisce del 70%: lo rivelano i dati di Google Trend

Il 2022 è iniziato con una nota piuttosto alta per il mercato NFT, con OpenSea che ha raggiunto un nuovo record assoluto nel suo volume di scambi. Tuttavia, sembra che da allora l’interesse per i token non fungibili stia diminuendo. I nuovi minimi nel maggio 2022 sono dovuti soprattutto al crollo generale del mercato delle criptovalute.

Per chiarezza, l’interesse nel tempo degli NFT è valutato su una scala da 0 a 100 in base al numero di ricerche su Google nei contenuti relativi a NFT. Un valore pari a 0 o vicino a 0 suggerisce che c’è poco o nessun interesse per il settore. D’altra parte, un valore di 50 e oltre significa che le persone sono interessate a saperne di più sulle NFT.

Secondo i dati, il termine “token non fungibile” era a 26 negli ultimi giorni di maggio, rappresentando un calo del 74% dal suo valore massimo di 100 nel gennaio 2022.

All’inizio dell’anno, il volume degli scambi dei principali mercati NFT ha raggiunto il massimo storico di $ 16,54 miliardi. Comparativamente, questa cifra è scesa a circa $ 4 miliardi negli ultimi giorni di maggio, un calo del 75% rispetto al volume di gennaio.

Tra Prada e Bored Ape: la situazione nel mercato degli NFT

La maggior parte dei principali NFT che hanno contribuito al traguardo di gennaio hanno registrato un calo delle vendite. Ad esempio, il volume delle vendite di Bored Ape Yacht Club NFT è stato di circa $200 milioni, un calo del 41% in quattro mesi. Allo stesso modo, Mutant Ape Yacht Club e Axie Infinity hanno registrato volumi di vendita rispettivamente di circa $252,33 milioni e $126,49 milioni. Queste cifre sono state drasticamente ridotte nel secondo trimestre dell’anno.

Mentre MAYC ha registrato un volume di scambi di circa $163,96 milioni a maggio, Axie Infinity ha registrato un misero $6,6 milioni, un calo del 94% rispetto ai suoi dati di gennaio. Anche l’indice NFT-500 di Nansen riflette una tendenza simile.

Il conteggio settimanale dei tweet sugli NFT è stabile a circa 250.000 e le transazioni settimanali sono fortemente rimbalzate da un minimo di circa 290.000 a oltre 600.000. Anche l’attività di acquisto ha avuto una forte ripresa a circa 55.000 acquirenti al giorno dopo aver fissato un minimo di 16.000 il 12 maggio. Il numero di progetti attivi settimanali in base al conteggio delle vendite è in aumento in ogni categoria. Questo suggerisce che l’interesse degli acquirenti sta iniziando a diffondersi su una gamma più ampia di progetti e il mercato sta diventando più long tail.

L’India è l’hub più popolare per i giochi NFT

In un recente sondaggio condotto da Finder, è stato scoperto che India, Hong Kong e gli Emirati Arabi Uniti sono le prime tre località per i giochi play-to-earn (P2E) basati su NFT.
Dato il clamore intorno ai giochi NFT, molte persone nei paesi in via di sviluppo si sono rivolte a questo mercato per generare entrate extra. Secondo lo studio, il 34% degli intervistati indiani ha affermato di aver giocato almeno ad un gioco P2E. Hong Kong e gli Emirati Arabi Uniti sono indietro rispettivamente con il 29% e il 27%.

Finder, nel suo NFT Gaming Adoption Report, ha rivelato che i giochi play-to-earn stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. In particolare per le persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

L’India è attualmente un leader globale nei giochi NFT. Un intervistato su tre della regione ha ammesso di aver giocato a un gioco P2E. Segue la regione amministrativa speciale della Cina, Hong Kong. Le ultime due sono Francia e Svezia, rispettivamente con il 6% e il 4%.

Altrove un altro studio di DappRadar ha rivelato che i giochi basati su blockchain hanno raccolto 2,5 miliardi di dollari dagli investitori nel primo trimestre del 2022. La società di acquisizione e analisi dei dati prevede che gli investimenti totali potrebbero superare i 10 miliardi di dollari entro la fine del 2022.

La serie “Love, Death + Robots” di Netflix torna con una caccia al tesoro NFT

Love, Death + Robots, un popolare show animato di Netflix, è tornato sul grande schermo. Ma questa volta con una svolta in più di una caccia al tesoro NFT.

Sviluppata in collaborazione con lo studio Web3 Feature, la caccia al tesoro include nove codici QR sparsi sulle pagine dei social media, sui video, sui cartelloni pubblicitari e sugli episodi della serie di fantascienza dello show. Gli spettatori saranno in grado di scansionare i suddetti codici con i loro telefoni per accedere agli NFT che verranno visualizzati nei loro account OpenSea.

Gli utenti dovranno pagare le solite commissioni del gas per creare gli NFT dalla scansione del codice QR. Il prezzo minimo di ogni NFT è 0,003 ETH, o circa $6.

Gli NFT sono immagini della serie di animazione. Nel momento in cui scrivo, la collezione ha registrato un volume di scambio di oltre $36.000, con quasi 30.000 proprietari.

Questa non è la prima incursione del servizio di streaming nel mondo delle criptovalute. Il mese scorso, la società ha pubblicato “Trust No One: The Hunt for the Crypto King”. Si tratta di un documentario sulla misteriosa morte del CEO dell’exchange di criptovalute QuadrigaCX, Gerald Cotton.