Il mondo cripto si schiera contro Apple: “Tutto questo è inaccettabile!”

Coinbase disattiva gli NFT sui dispositivi iOS, mentre Apple estende il taglio del 30% alle commissioni di transazione: cosa sta succedendo.

La lotta in corso tra le criptovalute e la politica dell’App Store di Apple di raccogliere un 30% su ogni vendita ha appena eliminato gli NFT dal Coinbase Wallet.

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Adobe Stock

Coinbase Wallet non gestirà più gli NFT. La mossa arriva dopo che l’App Store ha richiesto il 30% delle commissioni di transazione per l’invio dei token da un indirizzo a un altro.

Coinbase, NFT ed Apple: ecco cosa sta succedendo

Giovedì, l’account Twitter @CoinbaseWallet ha annunciato che la versione iPhone del Wallet “non può più inviare NFT su Coinbase Wallet iOS“. La spiegazione arriva immediatamente: “Apple ha bloccato la nostra ultima versione dell’app fino a quando non abbiamo disabilitato la funzione“.

Il problema secondo l’exchange è che “bisogna pagare le tariffe del gas richieste per inviare NFT tramite il loro sistema di acquisto in-app, in modo che possano riscuoterne il 30%“.

Il che, ha osservato, è un problema “per chiunque capisca come funzionano NFT e blockchain” per diversi motivi.

L’impatto maggiore di questa modifica della politica è sugli utenti iPhone che possiedono NFT: se tieni un NFT in un portafoglio su un iPhone, Apple ha reso molto più difficile trasferire quell’NFT ad altri portafogli o regalarlo ad amici o familiari“.

Più precisamente, il “sistema di acquisto in-app non supporta le criptovalute, quindi non potremmo adeguarci anche se ci provassimo“, ha affermato Coinbase Wallet. “Praticamente è come se Apple cercasse di prendere una percentuale per ogni e-mail che viene inviata tramite protocolli Internet aperti“. Ha aggiunto:

In poche parole, Apple ha introdotto nuove politiche per proteggere i propri profitti a scapito degli investimenti dei consumatori in NFT e dell’innovazione degli sviluppatori nell’ecosistema cripto“.

La politica è “un buon esempio del tipo di discussioni che abbiamo con Apple su base mensile, per affrontare il monopolio dell’app store“, ha aggiunto Brian Armstrong, CEO di Coinbase. “A volte è assurdo“.

La soluzione del 30%

Apple ha annunciato la sua nuova politica NFT lo scorso 24 ottobre.

Sebbene questo aprirà il mercato degli NFT a molti più utenti, specifica che tutte le vendite devono essere in euro (o in dollari), e non in criptovalute. Il che, in realtà, è meno oneroso in quanto corrisponde a una tendenza crescente verso la vendita di NFT sia per la valuta fiat che per criptovalute.

Tale politica impone anche la commissione del 30% su tutte le vendite di NFT. Di conseguenza, numerosi mercati leader, tra cui OpenSea e Rarible, dispongono di app di sola navigazione.

Aggiunge anche una serie di nuove restrizioni, incluso il divieto agli NFT di sbloccare altre funzionalità in un’app e, ovviamente, quelle app che forniscono qualsiasi modo alternativo per pagare: la stessa battaglia con Apple che Epic Games, sviluppatore di Fortnite, sta combattendo in tribunale.

E più recentemente, il proprietario di Twitter Elon Musk, ha attaccato Apple per la commissione del 30%. In precedenza la Mela si era unita a un certo numero di grandi aziende che hanno spento la pubblicità su Twitter, a causa dei timori che la sua politica sulla libertà di parola consentisse di restituire materiale più discutibile, incluso l’incitamento all’odio sulla piattaforma. Inoltre ha avvertito che l’app di Twitter potrebbe essere bandita da 1,2 miliardi di iPhone se non rispetta la clausola discutibile di Apple.

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