Criptomercato esplora gli ultimi aggiornamenti nel metaverso di maggio 2022: da Samsung a Spotify, da non perdere.

Lo spazio del metaverso continua a crescere, accogliendo ogni settimana nuovi top player.

metaverso maggio 2022

Dai piani di Samsung di lanciare il proprio spazio virtuale al nuovo equipaggio “metaumano” di Qatar Airways, uno studio suggerisce che oltre l’80% dei clienti globali è interessato al metaverso. Scopri di più!

Metaverso a Maggio 2022: l’83% dei clienti globali è interessato ad acquistare nel mondo virtuale

In uno studio condotto da Accenture che ha coinvolto oltre 11.000 consumatori in 16 paesi, si è scoperto che quasi il 64% degli intervistati aveva già acquistato beni virtuali nell’ultimo anno. È interessante notare che la tendenza è destinata a crescere ancora di più poiché l’83% dei consumatori ha indicato la propria disponibilità a effettuare acquisti nel metaverso.

Lo studio – “Meet Me in the Metaverse: The Continuum of Technology and Experience Reshaping Business” – ha rivelato che il 42% degli intervistati aveva già visitato un rivenditore nello spazio virtuale per effettuare un pagamento, sfogliare una gamma di prodotti o ricevere consigli per l’acquisto di un articolo fisico. Il 56% ha affermato di voler entrare nel metaverso entro il prossimo anno.

Più della metà degli intervistati ha affermato che una parte significativa della propria vita e del proprio sostentamento economico si sta già dirigendo verso gli spazi digitali. Il 72% dei dirigenti di aziende è d’accordo sul fatto che il metaverso avrà un impatto positivo sulle proprie organizzazioni. Il 45% prevede che il cambiamento sarà radicale.

L’era del metaverso è iniziata. Per le aziende rivolte ai consumatori, non si tratta di decidere se entreranno nel metaverso, ma solo di decidere come lo faranno“, ha affermato Jill Standish, amministratore delegato senior e responsabile globale del settore Retail del gruppo Accenture.

Metaverso a Maggio 2022: Qatar Airways lancia la propria esperienza virtuale

Qatar Airways è volata nel metaverso con il lancio di QVerse. Si tratta di un’esperienza di realtà virtuale (VR) che consente agli utenti di esplorare l’interno della cabina di uno degli aerei direttamente dal sito web.

qatar airways metaverso
(credits: qatarairways.com)

QVerse presenta il primo equipaggio di cabina “metaumano“, noto come Sama. Tutto questo rende Qatar Airways la prima compagnia aerea a debuttare con un’esperienza digitale interattiva.

I visitatori potranno fare un tour virtuale prima del loro prossimo viaggio. Una volta sul sito Web di QVerse, gli utenti possono passeggiare virtualmente nell’area del check-in all’aeroporto internazionale di Hamad (DOH) a Doha, nonché esplorare l’interno della cabina dell’aeromobile in business class o in economy.

Akbar Al Baker, CEO del gruppo Qatar Airways, ha affermato:

I confini fisici iniziano a essere sfidati dal metaverso su scala sempre crescente. Risulta entusiasmante adottare una tecnologia che consente a tutti gli appassionati di viaggi di vivere un’esperienza unica e coinvolgente dei nostri prodotti e servizi”, aggiungendo che la mossa testimonia il desiderio dell’azienda di “innovare e deliziare” i clienti.

CoinMarketCap ospiterà una conferenza sulle criptovalute nel Metaverso

Il metaverso sta crescendo fino a diventare un grosso problema. E così il principale sito Web di monitoraggio dei prezzi delle criptovalute CoinMarketCap ospiterà la sua prima conferenza in assoluto nel mondo virtuale. L’evento di quest’anno ospiterà diversi pesi massimi nello spazio delle cripto, tra cui il fondatore di Binance CZ e il CEO di MicroStrategy Michael Saylor.

L’evento Capital 2022 si terrà il 26 e 27 maggio. I topic trattati saranno quelli che ci si immagina: finanza decentralizzata, il metaverso e i token non fungibili ed altri main topic. L’evento durerà due giorni, e dovrebbe raggiungere oltre 5.000 persone in tutto il mondo.

CZ ha detto:

Sono entusiasta di parlare alla prima conferenza online di CoinMarketCap. Questo evento unico basato sul metaverso si concentrerà sui prodotti crittografici che stanno fornendo soluzioni reali in questo momento, non in un momento nebuloso nel futuro. Questo è importante da evidenziare nel nostro sostegno alla rivoluzione delle criptovalute“.

La conferenza sarà caratterizzata da discorsi chiave, workshop pratici virtuali e darà un palcoscenico alle startup Web3 per mostrare i loro prodotti. Rush, CEO di CoinMarketCap, ha spiegato:

The Capital presenterà soluzioni che dimostreranno l’impatto delle criptovalute sui sistemi economici, sociali e politici globali. Ispirerà al contempo la prossima generazione di utenti e costruttori di criptovalute.

Le iscrizioni all’evento sono già in corso

Animoca Brands guida un round di finanziamento da 24 milioni di dollari per un’azienda nel gaming

Untamed Planet, uno studio gaming che si occupa di giochi ed esperienze di coinvolgenti, ha raccolto 24,3 milioni di dollari in un round di serie A guidato da Animoca Brands.

La startup di giochi basata su blockchain sfrutta la piattaforma di creazione di Roblox per ricreare paesaggi naturali che incorporano NFT sulla blockchain di Solana. Come parte dell’ultimo round, Untamed Planet ha anche assicurato una partnership con il ramo aziendale di videogiochi di Animoca, nWay. Le due aziende lavoreranno insieme per creare un mondo virtuale-naturale nel metaverso.

È interessante notare che lo studio dona tra il 50% e il 100% dei profitti generati a enti di beneficenza e iniziative che supportano la conservazione della fauna selvatica. Nel giugno 2021 le transazioni nel gioco hanno permesso agli utenti di donare $10.000 per sponsorizzare una campagna per la salvaguardia di un rinoceronte nero nella Borana Conservancy del Kenya. Anche i proventi di una versione Lego del proprio gioco su Roblox sono stati donati per proteggere i gorilla congolesi.

Metaverso a Maggio 2022: Samsung debutterà con la propria versione del mondo digitale

Giganti del calibro di Meta e Microsoft stanno già scommettendo molto sul metaverso. Samsung non vuole essere da meno, e sta intensificando i suoi sforzi di ricerca e sviluppo sulle tecnologie relative al mondo virtuale. Il gigante dell’elettronica sudcoreano si sta rivolgendo al metaverso per alimentare i suoi nuovi motori di crescita.

Secondo i rapporti dell’agenzia di stampa Yonhap, il vicepresidente della società Hang Jong-hee ha trasmesso le informazioni a un certo numero di dipendenti, riaffermando il piano di Samsung di lanciare una propria “versione del metaverso“. Ha detto:

Creeremo la versione Samsung del metaverso. Per favore, tirate fuori molte idee e aiutateci a concretizzarle“.

Questa non è la prima volta che si parla del desiderio di Samsung di esplorare una tecnologia emergente. Il vicepresidente ha fatto osservazioni simili durante il MWC 2022 a Barcellona nello scorso febbraio. Durante l’assemblea annuale degli azionisti di marzo, Han ha notato che il metaverso e la robotica saranno le nuove aree di crescita dell’azienda.

Lanceremo dispositivi e soluzioni metaverse per consentire ai clienti di sperimentare la nuova tecnologia ovunque si trovino“, ha affermato in quell’occasione.

Secondo quanto riferito, il gigante della tecnologia ha anche istituito una task force per lavorare sui propri progetti nel metaverso. La nuova unità fa capo direttamente a Han e sta attualmente sviluppando un visore VR chiamato Galaxy, il suo primo prodotto incentrato sul metaverso. L’unità di ricerca e sviluppo aziendale, Device eXperience (DX), sta studiando “le tecnologie di visualizzazione di prossima generazione e prototipi di dispositivi“.

La Virtual Asset Regulator Authority di Dubai apre gli uffici nel Metaverso

Nel tentativo di rendersi più accessibile a tutte le parti interessate, la Virtual Assets Regulatory Authority (VARA) di Dubai ha istituito un quartier generale metaverso in The Sandbox.

Oltre a garantire che VARA “sia accessibile al suo settore” nel metaverso, l’autorità ha intenzione di promuovere il coinvolgimento tra i fornitori di servizi di asset virtuali, regolatori globali e gli influencer del settore.

Dopo l’annuncio, lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, il principe ereditario di Dubai, ha dichiarato:

Dubai mantiene una posizione di leadership in prima linea nella trasformazione tecnologica. Oggi VARA si unisce al metaverso per diventare la prima autorità governativa di Dubai e del metaverso, inaugurando una nuova era”.

VARA ha di fatto creato un modello normativo decentralizzato che consente alle parti interessate di risolvere i problemi collettivamente, oltre a condividere le conoscenze. Helal Saeed Almarri, direttore generale del Dubai World Trade Center Authority, ha aggiunto:

In qualità di primo regolatore di nicchia per il settore attività virtuali a livello globale, il quartier generale Metaverse di VARA rende anche gli Emirati Arabi Uniti la prima giurisdizione ad entrare in questa piattaforma. Vogliamo facilitare un nuovo mercato senza confini che consenta una libertà economica sostenibile“.

Metaverso a Maggio 2022: Spotify svela “Spotify Island” su Roblox

Spotify è ufficialmente saltato sul carro del metaverso. La società ha annunciato la sua incursione nel settore all’inizio della scorsa settimana.

Secondo il post ufficiale del blog, il popolare servizio di streaming audio ha collaborato con Roblox per lanciare “Spotify Island“. L’azienda descrive il suo nuovo spazio virtuale come “un paradiso del suono“. In particolare gli utenti di Roblox potranno sbloccare contenuti esclusivi, interagire con artisti e completare missioni interattive.

spotify roblox metaverso
(credits: roblox.com)

Secondo l’annuncio, l’isola principale di Spotify fungerà da portale per altre future isole a tema che verranno rilasciate durante tutto l’anno. Le prossime isole prevedono “contenuti esclusivi, interazioni con gli artisti e mini-missioni a tema progettate sia per i superfan che per gli esploratori curiosi“.

La prima isola a tema che verrà lanciata durante questa primavera è K-Park, un’isola che rende omaggio al K-Pop. Darà ai fan l’opportunità di interagire con alcuni artisti coreani come SUNMI e Stray Kids.

Spotify è quindi ufficialmente il primo marchio di streaming musicale ad avere una presenza su Roblox. Attraverso la collaborazione, Spotify punta ad offrire esperienze audio coinvolgenti con Soundtrap. Inoltre gli utenti potranno creare musica e utilizzare suoni nelle stazioni beatmaker virtuali di Soundtrap. Nel frattempo gli artisti potranno entrare in contatto con i fan e creare merchandising virtuale in-game. Spotify afferma inoltre che una parte delle vendite sarà restituita agli artisti.

Le raccolte NFT – Metaverso continuano a scendere

metaverse-20, 10 maggio 2022
(credits: Nansen)

Nonostante il crescente interesse per il Metaverso da parte di marchi importanti e società al di fuori delle criptovalute, le collezioni NFT relative al metaverso continuano la loro tendenza al ribasso dopo aver raggiunto il picco a marzo di quest’anno.

L’indice Metaverse-20 NFT di Nansen scende del 13% in questa settimana, e la maggior parte delle collezioni hanno registrato cali a due cifre del prezzo iniziale. I floor price delle collezioni più famose sono scesi del 50-70% rispetto ai loro picchi più alti.

metaverse-20 index activity, 10 maggio 2022
(credits: Nansen)

Algorand: panoramica generale sulla blockchain ideata da un genio italiano