Adozione dei giochi su blockchain in aumento: ma attenti a non sottovalutare questo aspetto

Animoca Brands: c’è più di un modo per misurare l’adozione dei giochi blockchain. Intanto arrivano buone notizie da Axie Infinity.

Gli utenti attivi non sono l’unico modo per misurare il successo di un gioco blockchain, secondo il co-fondatore di Animoca Brands. Il team ha spiegato perché le metriche del metaverso stanno cambiando.

Rapporti recenti descrivono in dettaglio la bassa utenza di importanti piattaforme metaverse, come The Sandbox e Decentraland. Date le valutazioni rispettive di $4 miliardi e $1 miliardo delle piattaforme, l’utenza giornaliera di ciascuna di esse sembra sorprendentemente bassa.

gaming blockchain
Adobe Stock

Esplorando la sezione “portafogli attivi unici” su DappRadar, possiamo vedere che entrambe le piattaforme misurano un numero vicino a 600 nell’ultimo giorno. Vediamo perché.

Animoca Brands: “misurare gli utenti attivi non è semplice”

Ma i rappresentanti di ciascuna delle piattaforme del metaverse hanno parlato di quanto sia fuorviante questa metrica. Ad esempio, il direttore creativo di Decentraland Sam Hamilton ha affermato che la metrica non rappresentava gli utenti attivi effettivi sulla piattaforma. Invece, ha affermato che la misura rappresentava solo “persone che interagiscono con i nostri contratti“.

Hamilton ha riconosciuto che la quantità di “turisti e spettatori” era diminuita dal picco di presenze di marzo. Tuttavia, ha affermato che il numero di utenti che tornano su base giornaliera continua ad aumentare.

Hamilton ha affermato che la dashboard creata dalla community della piattaforma ha fornito una valutazione più accurata dell’utenza complessiva. Sebbene la dashboard mostri che i visitatori unici sono diminuiti nell’ultima settimana, la cifra ammonta ancora a oltre 6.400.

Per quanto riguarda The Sandbox, anche Yat Siu, il co-fondatore di Animoca Brands, proprietario della piattaforma, non è d’accordo con la metrica di DappRadar.

Sebbene i suoi calcoli includano le vendite di terreni virtuali rappresentati da token non fungibili (NFT), Siu ha affermato che molti utenti si aggrappano a questi NFT piuttosto che venderli.

Secondo Siu, ci sono 200.000 utenti attivi sulla piattaforma su base mensile. Tuttavia, ha aggiunto che ci sono altre metriche che riflettono in modo più accurato il coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma.

Ha citato il numero di nuovi dipendenti sulla piattaforma, nonché l’importo delle entrate generate. Evidenziando lo stato di alto rischio dei proprietari di terreni virtuali sulla piattaforma, ha affermato che ognuno aveva un portafoglio netto di valore compreso tra $500.000 e $2 milioni di dollari.

Buone notizie da Hong Kong su Axie Infinity

Animoca Brands è responsabile di Axie Infinity, di gran lunga il più popolare videogioco basato su blockchain. Il co-fondatore ha osservato che i giochi basati su blockchain sono stati in gran parte risparmiati dalla disaffezione che ha colpito l’industria delle criptovalute nell’ultimo anno.

Siu ha detto che si aspetta che gli sviluppi a Hong Kong nelle prossime settimane forniranno qualche stimolo all’intero settore. La città insulare ha annunciato che web3 e il metaverso sarebbero stati al centro della sua prossima settimana FinTech. Durante l’evento, gli organizzatori hanno affermato che avrebbero anche introdotto un nuovo approccio normativo alle criptovalute. Siu ha detto che gli organizzatori lo avevano invitato a parlare all’evento, cosa che, secondo lui, lo rendeva “ottimista” sulle riforme proposte.

Impostazioni privacy