Facciamo il punto su quello che al momento è uno dei settori più promettenti nello spazio blockchain: il GameFi. Leggi di più!
Essendo una delle tendenze più importanti nello spazio blockchain, il settore GameFi ha registrato un enorme aumento di valore e interesse a livello globale.
In questo momento ci sono molti nuovi giochi blockchain e metaversi in sviluppo. Ma la maggior parte di loro non ottiene molto interesse da parte degli utenti. Il settore GameFi attira 800.000 giocatori ogni giorno, secondo un rapporto di DappRadar.
Ma questa è solo una frazione dei 3 miliardi di giocatori in tutto il mondo (stimati da DFC Intelligence). Tenendo a mente questo potenziale di crescita per il settore GameFi nel Web 3, diverse sfide minacciano di soffocare questo mercato in erba.
Blockchain e GameFi: futuro promettente
Il co-fondatore di Metaskins – David Cummings – crede che quei 3 miliardi di persone vivano già nel metaverso, di cui lo spazio GameFi e i metaversi Web3 sono solo estensioni. C’è un problema però.
“Gli utenti non possiedono ancora le proprie risorse. Le loro risorse rimangono in quel mondo, in un circuito chiuso“, ha detto Cummings. “Le persone trascorrono diverse ore al giorno accumulando ricchezza che non possono usare al di fuori dei giochi“.
Utilizzando la tecnologia blockchain, Cummings crede che un giocatore possa utilizzare la ricchezza creata in un gioco, estrarla e venderla facilmente in un mercato NFT. I giochi – secondo questa visione – avranno anche un aspetto monetario grazie al quale gli utenti possono guadagnare denaro.
Secondo Cummings, avere la capacità di provvedere alle proprie famiglie giocando cambierà la psicologia dei giocatori. In questo modo può quindi diventare un “fenomeno completamente diverso“. Oltre ai vantaggi monetari, le persone socializzeranno e si uniranno ad eventi da qualsiasi parte del mondo:
“I giochi in arrivo, come Big Time e Illuvium, che sono le prime esperienze di gioco AAA delle criptovalute, saranno il catalizzatore per l’adozione di massa. Hanno buone possibilità di sottrarre quote di mercato ai Fornite e ai GTA dell’industria dei giochi“.
Cambio di paradigma
Cummings prevede che i brand e le persone si sposteranno gradualmente verso questo nuovo cambio di paradigma. Ha inoltre dichiarato:
“Ogni giorno ci sono sempre più persone che trovano conforto nel Metaverso. Questi marchi sanno che c’è una certa quantità di persone lì, e che domani ci saranno ancora più persone e il giorno dopo ancora di più. È un’ottima opportunità per rivisitare il tuo brand“.
Nei prossimi anni, le persone potrebbero interagire con i brand in un modo completamente nuovo. Potendo già giocare in cambio di denaro in giovane età, i bambini diventeranno più esperti, e cresceranno in modo diverso. Cummings prevede che il cambiamento avverrà “quasi sicuramente” nel prossimo futuro.
“Sento che, indipendentemente dal fatto che siano uno o due, o anche cinque anni, prenderà il sopravvento e accadrà molto rapidamente. Penso che per i marchi sia molto importante entrare ora il più rapidamente possibile ed essere in grado non solo di creare un’offerta Metaverse, ma anche di attenersi ad essa e creare esperienze confortevoli per le persone“.