Disney, svolta epocale: in arrivo NFT esclusivi e vantaggi gratuiti per tutti

Disney assume il miglior avvocato per lavorare su NFT, Blockchain, Metaverse e DeFi: come si muove il gigante dell’intrattenimento.

La Disney si sta preparando ad approfondire il mondo del Web3 a 360 gradi. Il gigante ha di recente assunto un avvocato aziendale esperto che ha familiarità con le tecnologie emergenti “incluse NFT, blockchain, metaverso e finanza decentralizzata“.

disney nft
Adobe Stock

La ricerca è stata completata su LinkedIn durante il fine settimana. Senz’altro ci mostra che il gigante dell’intrattenimento sta prendendo sul serio gli oggetti da collezione digitali e i mondi virtuali. Vediamo bene cosa sta succedendo.

Disney assume un avvocato esperto di NFT, blockchain, metaverso e DeFi: ecco perché

Il candidato prescelto avrà il compito di fornire “consulenza legale sull’intero ciclo di vita del prodotto e supporto per i prodotti NFT globali“. Inoltre dovrà garantire che questi aspetti siano conformi alle normative. Altre responsabilità includono il controllo di potenziali partner come blockchain e mercati.

L’avvocato fornirà anche consulenza legale regolare su “aspetti e questioni relative a NFT e criptovalute“. In particolare per quanto riguarda le leggi sui titoli, che è ancora oggi un punto dolente quando si tratta di promozione e vendita di arte digitale.

L’esperienza precedente nello spazio NFT, criptovaluta e Web3 è descritta come altamente desiderabile. Questo indica che la Disney intende accelerare le sue ambizioni di approdare nel Web3. Il team di recruiting ha avvertito i candidati che i nuovi progetti tendono a essere lanciati “su una linea temporale accelerata e aggressiva“.

Rimanere sempre aggiornati

Il CEO della Disney, Bob Chapek, sostiene un mantra che definisce lo “storytelling di nuova generazione“. Crede che il metaverso potrebbe svolgere un ruolo da protagonista in tutto questo. Se eseguito correttamente, potrebbe offrire esperienze coinvolgenti nella casa di un consumatore. Ovviamente Disney utilizza i dati delle visite ai parchi a tema, così come ciò che i consumatori trasmettono in streaming su Disney+, per affinare la propria strategia.

La società aveva già fatto il suo ingresso nel mondo degli NFT, rilasciando una collezione limitata in concomitanza con il Disney+ Day lo scorso anno.

In collaborazione con VeVe, ha rilasciato “Disney Golden Moments“, con “alcuni dei personaggi e delle icone più amati” dei franchise presenti sul servizio di streaming.

Molti consumatori devono ancora essere convinti degli NFT e del metaverso, principalmente a causa delle elevate barriere tecniche all’ingresso e della mancanza di semplicità di utilizzo tra alcune piattaforme. Altri sono stati critici nei confronti della natura speculativa di questo spazio. Ricordiamo che alcuni oggetti da collezione sono stati venduti per somme di denaro da far venire l’acquolina in bocca.

L’impatto ambientale delle blockchain Proof-of-Work è stata un’altra preoccupazione, una critica in qualche modo smorzata dal passaggio di Ethereum a Proof-of-Stake.

Ha senso per la Disney esplorare questo spazio a causa del suo vasto catalogo di programmi TV e film. Inoltre, essere uno dei primi ad adottare potrebbe garantire all’azienda una posizione migliore, anche per scongiurare raccolte NFT truffaldine che utilizzano la sua proprietà intellettuale senza autorizzazione.

In questa fase, i dettagli esatti circa gli NFT e le ambizioni generali del metaverso della Disney rimangano ancora poco chiari. Questa ricerca di lavoro è un precedente importante per le tecnologie che seguiamo da vicino. Il suo arrivo nel Web3 potrebbe essere un momento spartiacque per l’adozione.

Impostazioni privacy