La blockchain mette KO la contraffazione, queste grandi compagnie hanno avuto una svolta

La contraffazione è uno dei problemi più sentiti dalle aziende di tutto il mondo, la situazione macroeconomica particolare e la stretta agli scambi internazionali dovuta prima alla pandemia e per l’invasione russa in seguito, non hanno fatto che acutizzare il problema.

Le aziende saranno responsabili di sostenere il costo della battaglia contro il mercato dei prodotti contraffatti. Poiché le strategie tradizionalmente adottate non hanno funzionato per fermare i falsari, sono necessari nuovi approcci per risolvere il problema.

contraffazione soluzione blockchain
Adobe Stock

Esistono ad oggi strumenti che le aziende possono utilizzare per individuare e fermare le contraffazioni, ma non tutti ancora li conoscono o vogliono investire in questa direzione, seppure a breve sarà una necessità irrinunciabile.

Come le aziende possono identificare e prevenire le contraffazioni

Le aziende possono utilizzare le autorità di regolamentazione per condurre ispezioni fisiche, campionamento e test in loco, nonché per rilasciare certificazioni di verifica. Nel caso delle operazioni digitali, queste autorità di regolamentazione possono anche controllare le valutazioni delle recensioni dei venditori per evitare valutazioni false.

  • Verifica assistita dall’intelligenza artificiale. Secondo il metodo tradizionale per determinare l’autenticità, i sistemi personalizzati basati sull’intelligenza artificiale possono valutare e riconoscere le caratteristiche, gli elementi e gli ingredienti dell’articolo originale.
  • L’autenticazione digitale è un ottimo metodo di garanzia della qualità. Il prodotto viene fotografato e registrato come oggetto digitale utilizzando metodi come l’analisi del DNA e la fotografia spettrale. Successivamente, l’oggetto viene tracciato dall’inizio alla fine utilizzando la tecnologia blockchain per verificarne la legittimità.
  • Per garantire che le merci vengano spedite dal centro di distribuzione appropriato e vendute presso il punto vendita appropriato, è necessario convalidare i punti di movimentazione predeterminati. Per completare le scansioni e registrare la geolocalizzazione dello scanner per la verifica nei punti di manipolazione, è possibile utilizzare chip QR, RFID o NFC. Ogni anello della catena di approvvigionamento può essere scansionato dal rivenditore e dal cliente.

Ci sono alcuni inconvenienti da tenere in considerazione, anche se questi problemi possono aiutare a risolvere il problema. Nel caso di grandi aziende che producono migliaia di prodotti ogni giorno, il metodo di verifica umana sarebbe insufficiente. Combinare tutti e tre gli approcci è una scelta, ma il prezzo aumenterà. Per porre fine alla contraffazione in tutti i settori, è necessaria una soluzione a basso costo.

Usare Blockchain come potenziale soluzione

Le organizzazioni possono combattere la contraffazione in larga misura con una migliore tracciabilità e monitoraggio end-to-end. A tal proposito la blockchain sta aiutando le aziende di tutti i settori a monitorare le loro spedizioni in tempo reale.

Walmart utilizza la blockchain per rendere più trasparente la rete di approvvigionamento alimentare. Viene utilizzato da Ford per trovare fornitori di cobalto. Per salvaguardare la sua catena di custodia, FedEx utilizza blockchain.

La blockchain aiuta nella lotta alla contraffazione identificando la prova di provenienza o origine di un prodotto. Le aziende possono garantire controlli di qualità in ogni fase, dalla produzione alla consegna, integrandoli con il sistema di tracciamento end-to-end della blockchain.

Tipi comuni di smart tag utilizzati dalle aziende

Un approccio basato su blockchain per prevenire la contraffazione si basa sugli smart tag. Gli smart tag sono utilizzati dalle aziende per implementare l’identificazione della provenienza blockchain. Sono utilizzati per identificare il luogo di produzione, tracciare la posizione corrente e assegnare informazioni specifiche in fasi diverse agli articoli.

  • Tag di identificazione RFID. Le onde radio vengono utilizzate dai tag di identificazione RFID per comunicare. È necessario un lettore per ricevere segnali da un tag RFID.
  • Le aziende utilizzano spesso i codici QR per il monitoraggio e il pagamento della spedizione. A differenza dei tag RFID, che richiedono uno specifico smartphone o tablet per essere letti, i codici QR possono essere letti da qualsiasi dispositivo, rendendo semplice per le aziende monitorare l’andamento delle loro spedizioni.
  • NFC. NFC è ‘acronimo di Near Field Communication e il chip NFC, realizzato in silicio e collegato a un’antenna, consente la comunicazione wireless a corto raggio tra due dispositivi. La catena di approvvigionamento beneficia di una maggiore fiducia e trasparenza grazie a un chip NFC e blockchain.

I dati di ogni nuova transazione, insieme al timestamp corrispondente, sono inviati alla blockchain quando uno smart tag è associato a un prodotto, conferendo ai dati un livello di fiducia rendendoli immutabili. Ciò consente alle parti interessate di tracciare un carico e tracciarne la cronologia dall’inizio.

Le soluzioni iniziano a emergere

Stanno iniziando a emergere numerose soluzioni basate su blockchain, che offrono alle aziende strumenti specializzati per combattere la contraffazione. Per creare un percorso digitale lungo l’intera catena di approvvigionamento, utilizzano la tecnologia del registro distribuito.

Le piattaforme eliminano la possibilità di frode automatizzando il flusso di denaro e servizi nella catena di approvvigionamento. Le tecnologie anticontraffazione basate su blockchain possono essere facilmente incorporate nei sistemi esistenti. Di conseguenza, una blockchain è un modo economico per fermare la contraffazione.

Con l’aumento della domanda dei consumatori, i falsari avranno filo da torcere per capitalizzare e aumentare la loro quota di mercato. La necessità di una soluzione a basso costo per fermare la contraffazione è urgente in tutto il mondo.

Gli imprenditori hanno l’opportunità di utilizzare la blockchain per rilanciare l’economia mondiale perché ha un tasso di adozione promettente. Blockchain elimina anche la contraffazione senza sradicare i sistemi esistenti. Man mano che le aziende digitalizzano le loro operazioni, la portata dell’utilizzo della blockchain continua a crescere.

Impostazioni privacy