Dopo gli NFT di Prada, anche Gucci lancia “Gucci Town”, il proprio metaverso. Vediamo di cosa si tratta ed un paio di notizie interessanti.

Criptomercato – come ogni settimana – esamina gli ultimi eventi nel metaverso.

Il governo sudcoreano sta investendo oltre 177 milioni di dollari vengono stanziati per investire in progetti metaverse.

gucci-town-metaverse

Ecco una carrellata di alcune delle storie principali accadute nello spazio del metaverso la scorsa settimana.

Gucci lancia “Gucci Town”, un metaverso su Roblox

Una casa di moda italiana di lusso, Gucci, ha posizionato uno spazio permanente nel metaverso. Soprannominato Gucci Town, lo spazio virtuale è ospitato su Roblox e consentirà ai clienti di utilizzare beni digitali, giocare a minigiochi per guadagnare valuta virtuale e interagire con altri amanti di Gucci.

Gucci descrive il suo progetto metaverso come una “destinazione dinamica” in cui gli utenti possono esplorare la visione del direttore creativo Alessandro Michele, connettersi con persone che la pensano allo stesso modo ed esprimere la propria individualità. I visitatori possono camminare dalla piazza centrale a MiniGame Heights o Creative Corner, dove possono partecipare a concorsi ispirati a Gucci o creare combinazioni artistiche con colori, forme e motivi.

Anche un Vault Plaza virtuale fa parte delle attrazioni laterali. La piazza ospita uno spazio espositivo ispirato al concept store sperimentale dell’azienda. Vault Plaza presenterà alcuni degli ultimi prodotti e collaborazioni del marchio.

Come previsto, Gucci ha anche gettato il sale degli oggetti da collezione digitali. Saranno disponibili oggetti da collezione in edizione limitata per vestire gli avatar Roblox.

Christina Wootton, Roblox VP delle partnership globali, ha affermato che la visione di Gucci Town è quella di “costruire e creare una community che possa coinvolgere gli utenti tutto l’anno“.

Gli utenti saranno premiati con GG Gems per la partecipazione alle attività nello spazio virtuale. La valuta dell’esperienza può quindi essere utilizzata per acquistare power-up e prodotti Gucci virtuali.

Oltre Gucci ed il suo Metaverso: l’indice Metaverse-20 lateralizza

metaverse-20 Nansen
(credits: Nansen)

L’indice Metaverse-20 di Nansen, come è evidente dalla figura, ha lateralizzato negli ultimi 7 giorni. È ancora il settore con le migliori performance da inizio anno, con un aumento del 14% in termini di ETH. È interessante notare che alcune collezioni hanno un aumento percentuale a due cifre dei loro prezzi iniziali nel periodo di tempo. NFT Worlds, CyberKongz VX, WebbLand hanno tutti registrato un aumento del 12-14% mentre Fluf World: Burrows ha avuto un incredibile aumento del 47%.

Non solo Gucci: queste star della Premier League acquistano un terreno nel Metaverso

Gli ex calciatori professionisti Shaun Wright Phillips e Jordan Stewart hanno acquistato un terreno virtuale nel metaverso.

Presentato come il primo metaverso virtuale al mondo specificamente incentrato sullo sport, il progetto riunisce diverse importanti star dello sport, club e marchi attraverso il coinvolgimento dei fan, le scommesse sportive, l’allenamento personale nel metaverso e la vendita di terreni virtuali.

Sono davvero entusiasta di essere coinvolto nello Sports Metaverse. Questa è la nuova frontiera quando si parla di sport.” ha detto Shaun, che ha intenzione di usare la sua terra per ospitare eventi e mostrare i suoi NFT.

Oltre al duo, Sports Metaverse ha anche annunciato che anche quattro società avevano acquistato terreni nella sua opera virtuale. Includono ThriveFantasy, Phat Fantasy, Own the Moment e Beyond The Game Network. Nel frattempo, sono in corso accordi per far salire a bordo più atleti di spicco del calcio, delle MMA, del tennis, del basket e del baseball.

Ciò che mi colpisce di più di questi due è la loro passione per il web3, le comunità e l’interazione con gli atleti che Sports Metaverse darà ai consumatori“, ha affermato Alexi Yovanoff, COO e co-fondatore di SportsIcon.

Gli investimenti hanno continuato a riversarsi nel metaverso, un settore che si stima raggiungerà i 13 trilioni di dollari entro il 2030.

Il governo sudcoreano stanzia 177 milioni di dollari per gli investimenti nel Metaverso

Il governo sudcoreano è molto serio riguardo alla sua visione di diventare un mercato leader per le attività nel metaverso. Le autorità hanno annunciato che il governo inizierà a investire direttamente in progetti metaverse.
La scorsa settimana, Lim Hyesook, ministro della Scienza e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha rivelato che saranno stanziati oltre 177 milioni di dollari per finanziare iniziative nazionali per l’occupazione e le imprese legate al metaverso.

Ha soprannominato il metaverso “un continente digitale inesplorato con un potenziale indefinito“, sottolineando che il governo sudcoreano investirà 223,7 miliardi di won (circa 177,1 milioni di dollari) nel settore come parte del suo New Deal digitale, un’iniziativa volta a incoraggiare i cittadini a partecipare una società digitale.

La mossa posiziona la Corea del Sud come uno dei primi paesi a dedicare apertamente risorse alla fiorente industria. A livello cittadino, il governo metropolitano di Seoul sta costruendo una piattaforma metaverse da 3,9 miliardi di won che consentirà ai cittadini di accedere virtualmente ai servizi pubblici. Tutto ciò fa parte del più ampio concetto Web3 della regione, che ospita il metaverso, la realtà aumentata, la realtà virtuale e la tecnologia blockchain.