Si è conclusa la prima settimana di aprile 2022. Criptomercato e Nansen esaminano alcuni degli eventi più emozionanti nello spazio NFT.

Presto sarai in grado di acquistare token non fungibili (NFT) direttamente dalla tua TV, grazie all’imminente funzionalità NFT di Samsung QLED per il 2022. E mentre gli oggetti da collezione digitali continuano nel loro percorso fino al mainstream, la lega BIG3 di Ice Cube offre la proprietà frazionata della squadra attraverso NFT.
NFT
Nel frattempo il produttore vincitore di un Grammy Illmind sta sfruttando gli NFT per trasformare l’industria musicale.

Ecco una carrellata delle notizie NFT più calde della scorsa settimana.

Mercato NFT in aumento del 59% negli ultimi 30 giorni

Gli NFT hanno avuto un ottimo mese di marzo, con l’indice Nansen NFT-500 in rialzo del 59% negli ultimi 30 giorni. BAYC ha conquistato la corona come la collezione NFT numero uno, consolidando un considerevole vantaggio davanti a CryptoPunks in termini di capitalizzazione di mercato. Azuki ha avuto un mese incredibile, con il suo prezzo minimo in aumento del 178% negli ultimi 30 giorni.

Magic Eden e i migliori progetti NFT su Solana: DeGods e Aurory

La battaglia per il predominio tra i mercati NFT si sta scaldando. Mentre la scorsa settimana OpenSea ha ufficialmente confermato che avrebbe consentito il supporto per gli NFT creati su Solana, Magic Eden ha scelto un approccio diverso per rimanere competitivo.

 

Magic Eden è attualmente il più grande mercato NFT sulla rete Solana, e integrerà i token nativi dei migliori progetti NFT di Solana, a cominciare da DeGods e Aurory. Di conseguenza, i clienti sulla piattaforma potranno acquistare qualsiasi NFT sul suo mercato con il token DUST di DeGods o il token AURY nativo di Aurory.

La piattaforma ha anticipato il nuovo lancio la scorsa settimana, twittando “brb integrating $DUST” il 31 marzo. Il giorno dopo ha twittato l’immagine di un pub a tema fantasy con il logo Magic Eden accompagnato da “$AURY“.

Parlando con i giornalisti, Tiffany Huang, responsabile dei contenuti e del marketing di Magic Eden, ha affermato che una volta aggiunti i token possono essere utilizzati al posto di Solana. Ha commentato nel modo seguente la mossa di integrare i token dei progetti nativi di Solana:

Volevamo che quei progetti fossero davvero entusiasti del fatto che potessero utilizzare i propri token sul nostro sito. Non abbiamo visto nessun altro nel mercato fare questo, quindi abbiamo pensato che fosse una grande opportunità“.

Ci si aspetta che altre cosiddette raccolte NFT “blue chip” di Solana arrivino a bordo. Ma nel frattempo sono stati confermati solo DUST e AURY. Secondo Huang, si prevede un piccolo pump dei primi due token nelle prossime settimane.

Il produttore Illmind vincitore di un Grammy vuole trasformare l’industria musicale tramite gli NFT 

Dal rapper americano Snoop Dogg alla regina del pop Madonna, molti artisti di prima categoria sono saliti sul carro degli NFT. Molti posseggono una Bored Ape o hanno promesso di rilasciare un token digitale legato alle proprie opere. Il produttore vincitore di Grammy Ramon “Illmind” Ibanga Jr. vuole fare molto di più con gli NFT.

Il produttore, che ha lavorato con star come Drake, Ye, Beyonce, Kendrick Lamar e 50 Cent, ha recentemente debuttato con la sua collezione NFT chiamata “Squad of Knights“. Il progetto ha lo scopo di collegare e fare da mentore ai talenti musicali emergenti.

Parlando con Decrypt a NFTLA, Illmind ha condiviso la storia del suo ingresso nello spazio NFT nel 2020. Ha riferito quanto segue:

Essendo un produttore musicale, tutto ciò che facciamo è digitale […] Quindi, quando ho sentito parlare di NFT per fornire autenticità a un file digitale, mi sono subito incuriosito. Poi ho deciso di rilasciare un NFT di un pacchetto campione, un pacchetto audio che è fondamentalmente una raccolta di 10 melodie originali“.

Il suo primo tentativo di tokenizzare le risorse è stato un successo immediato. Secondo il produttore i pacchetti audio in genere si vendono per circa $30. Ma la sua collezione tokenizzata è stata venduta per circa $15.700 nel febbraio 2021, quando è stata presentata sotto forma di NFT.

Ora Illmind sta cercando di ottenere di più con i suoi 8.888 NFT chiamati “Knights. I token digitali serviranno come pass per l’adesione a una futura community di musicisti: cantanti, produttori, tecnici del suono, ecc. Secondo il produttore l’iniziativa non è orientata a realizzare alcun profitto, poiché il 100% dei proventi della musica creata dalla community andrà ai titolari dei brani.

I possessori di Knight NFT potranno guadagnare token $KNIGHT dopo aver completato le sfide di collaborazione. Questi token possono quindi essere utilizzati per riscattare vari premi come l’accesso alle sessioni di registrazione in studio ed altro ancora.

Nel frattempo anche Jonathan Master, vicepresidente senior di A&R e marketing per RCA Records presso Sony Music, è stato coinvolto nel progetto. Questo crea la possibilità di collaborare con etichette discografiche internazionali.

Parlando di etichette musicali internazionali, Illmind si dice molto fiducioso.

Non può essere una guerra tra noi e loro, non è sostenibile. Dobbiamo eliminare l’attuale sistema e crearne uno nuovo, o trovare un modo per farli coesistere, e penso che ci vorranno alcuni anni. Anche se personalmente vorrei eliminarli dalla circolazione”.

La BIG3 Basketball League di Ice Cube offre quote di partecipazione tramite NFT

Co-fondata dal rapper e attore Ice Cube nel 2017, la BIG3 Basketball League sta adottando un nuovo approccio alla proprietà della squadra. Il campionato 3 contro 3 attingerà agli NFT per frazionare la proprietà della squadra.

La lega attualmente è proprietaria di tutte e 12 le squadre. Tuttavia nel prossimo futuro i titolari di NFT potranno rivendicare una parte dell’attività. Ciascuna delle 12 squadre avrà 1.000 oggetti da collezione digitali suddivisi in due livelli: 25 NFT “Fire” a $25.000 ciascuno e 975 NFT “Gold” a $5.000 ciascuno.

Parlando con i giornalisti, Ice Cube ha affermato che l’avvento degli NFT ha reso molto più facile distribuire la proprietà a un pubblico molto più ampio, compresi i piccoli investitori.

La rivoluzione blockchain NFT ha colpito, per così dire, ed eravamo tipo: ‘Vogliamo solo dei gatti grassi che vengano in giro a comprare squadre con cui dobbiamo avere a che fare?’ Questo è un ottimo modo per i fan di essere proprietari. E quindi per me è stato un gioco da ragazzi fare questa scelta. Il mio obiettivo è cambiare il gioco e cambiare il paradigma“.

I possessori di BIG3 NFT godranno di vantaggi come la possibilità di votare su questioni relative alla squadra, esperienze VIP, biglietti per tutti i giochi BIG3 e merchandising esclusivo. Il Fire NFT da $25.000 tuttavia offre vantaggi aggiuntivi, come i diritti di licenza per creare merchandising previa approvazione della lega. Se approvato, la lega subirà dei tagli ai profitti derivanti dal merchandising.

Altri vantaggi per i titolari includono l’accesso nella whitelist alle future vendite NFT, nonché le chiamate strategiche di Ice Cube, la leggenda dell’NBA Clyde Drexler e Kwatinetz.

Netz Capital acquisisce la collezione NFT di Pudgy Penguins per $ 2,5 milioni

Pudgy Penguins, una collezione di 8.888 oggetti da collezione basati su Ethereum, è stata acquistata da Luca Netz di Netz Capital per 750 ETH, ovvero circa $ 2,5 milioni di dollari.

Il progetto NFT ha attraversato una serie di turbolenze nella community prima di essere infine venduto a Netz la scorsa settimana.

Netz si è offerto di acquistare il progetto per 750 ETH a gennaio, chiedendo all’ex proprietario Cole Villemain di “fare una mossa” su Twitter . Sembra che Cole, tagliato fuori dal progetto, alla fine abbia ceduto alla pressione.

Cole ha confermato ai giornalisti che lui e altri tre fondatori non erano più collegati al progetto. Ha così riferito:

Il team originale voleva vedere la nostra creazione passare al livello successivo e abbiamo ritenuto che Luca avesse il network e l’esperienza per farlo“.

Pudgy Penguins ha fatto il suo debutto nel luglio 2021, coniando 8.888 NFT al prezzo di 0,03 ETH ciascuno. Il team fondatore ha airdroppato diversi premi ai titolari, tra cui un gioco, un token e dei libri. Tuttavia il progetto è andato avanti per mesi con poca o nessuna azione.

Alcuni membri della community hanno chiamato Cole per il suo stile di leadership. La nota balena Pudgy Penguins 9x9x9 descrive il progetto come una “nave che affonda“.

Cole è il riflesso della mancanza di fiducia e trasparenza tra i fondatori e la comunità del progetto. Rimuovere Cole è come mangiare un antidolorifico quando hai il cancro“.

A gennaio la community dietro il progetto ha votato per eliminare i fondatori originali. Alcuni membri della community si sono spinti fino alla creazione di Wrapped Penguins su Metadrop. Secondo la descrizione sul sito Metadrop, questi NFT consentono “ai possessori di Penguins esistenti di wrappare i propri Penguins in una nuova collezione che non paga i diritti d’autore al team“.
Dando un’occhiata a Nansen, possiamo vedere che i titolari stanno iniziando a un-wrappare i propri pinguini, con 135 pinguini negli ultimi 7 giorni.

Per quanto riguarda il nuovo team, l’annuncio ha già generato una certa risposta nel volume delle vendite. Entro 24 ore dall’annuncio, il volume delle vendite è salito a 1,8 milioni di dollari, in aumento del 26% rispetto al giorno precedente. Anche il prezzo minimo di un Penguin è salito a 2,98 ETH, da circa 0,7 ETH. Il numero di transazioni e di acquirenti ha raggiunto il picco rispettivamente di 324 e 173.

È interessante notare che gli indirizzi univoci che detengono l’NFT sono ancora in una tendenza al ribasso. È sicuramente troppo presto per dire quale impatto e cambiamenti porterà il nuovo team, ma vale la pena tenere la collezione d’occhio.

La piattaforma NFT Fractal raccoglie $35 milioni di dollari da Coinbase, Animoca e altri investitori

A quattro mesi dal suo lancio, la piattaforma Fractal NFT ha già attirato l’attenzione di alcune importanti società di venture capital. In un nuovo round di finanziamento, la piattaforma NFT di gioco Solana, co-fondata da Justin Kan di Twitch, ha raccolto $35 milioni di dollari.
L’ultimo round di raccolta di capitale è stato co-guidato da Paradigm e Multicoin Capital, con la partecipazione di Solana Labs, Andreessen Horowitz (a16z), Coinbase Ventures, Animoca Brands e Play Ventures. Al round hanno preso parte anche Tim Ferris, il fondatore di Zynga Mark Pincus e il CEO di Terraform Labs Do Kwon.
Fractal utilizzerà il finanziamento iniziale per supportare gli sviluppi nello spazio Solana, e per espandere il proprio team. Kan ha detto in un post sul blog :

 

Togliendo una pagina dal nostro playbook da quando abbiamo lanciato Twitch, abbiamo deciso che Fractal si sarebbe impegnato per essere il migliore amico degli studi di gioco blockchain. Abbiamo riscontrato un grande interesse per i token che abbiamo lanciato. Ogni lancio è andato sold-out. Pensiamo che i giochi siano il modo in cui i prossimi 100 milioni di utenti verranno integrati nel settore delle criptovalute. Con questo nuovo capitale, ci concentreremo sulla costruzione del nostro team di ingegneri e sulla realizzazione del miglior prodotto possibile per le società di gioco che vogliono costruire attorno alla blockchain e trasformare i propri giochi in economie veramente aperte“.

Blockchain.com entra nello spazio NFT e rinominerà gli indirizzi dei suoi 82 milioni di wallet

Se hai mai provato a inviare o ricevere criptovalute, sei d’accordo sul fatto che gli indirizzi del portafoglio sono piuttosto complessi da leggere. Per fortuna le cose stanno per cambiare per gli 82 milioni di utenti di Bitcoin.com.

A seguito dell’integrazione con Unstoppable Domains, Bitcoin.com ora consentirà ai clienti di cambiare gli indirizzi alfanumerici a favore dei nomi utente NFT. Di conseguenza, gli utenti possono acquistare una delle dieci estensioni del nome di dominio e usarle come portafogli Blockchain.com.

Ad esempio, invece di inviare Ethereum a un indirizzo di questa natura “0xef301920b9ead886945f53cd6f0808784b38c0ce”, puoi facilmente inviare fondi a Joe.crypto o John.nft. Amadeo Pellicce, senior product manager di Blockchain.com, in un comunicato stampa ha dichiarato:

La sostituzione di indirizzi complicati con domini leggibili su Blockchain.com consente agli utenti di inviare e ricevere criptovalute con la stessa facilità con cui si invia un’e-mail“.

Come altre importanti piattaforme crittografiche, Blockchain.com sta lentamente aumentando la sua esposizione nel mercato NFT. Alla fine dell’anno scorso, l’exchange di criptovalute ha lanciato il suo mercato NFT. La piattaforma, che è ancora in versione beta, consentirà agli utenti di “navigare, acquistare, vendere e archiviare in modo sicuro NFT senza mai lasciare il proprio portafoglio Blockchain.com“.

Samsung collabora con Nifty Gateway per portare gli NFT sulle Smart TV 

Immagina di poter navigare, visualizzare e scambiare NFT direttamente dal tuo televisore. Bene, Samsung sta lavorando per rendere questa visione realtà. L’azienda tecnologica ha stretto una partnership con Nifty Gateway che vedrebbe l’aggiunta della funzionalità NFT alla sua gamma 2022 di set QLED.

I consumatori che possiedono televisori Frame e Micro LED potranno anche scaricare l’app Nifty Gateway per accedere alle nuove funzionalità, che attingono al sistema di custodia di Nifty Gateway. Inoltre, i collezionisti potranno acquistare NFT utilizzando carte di credito o di debito, nonché criptovaluta. Griffin Cock Foster ha detto ai giornalisti:

Attraverso la nostra partnership con Samsung, uno dei leader mondiali dell’elettronica, esporremo milioni di utenti agli NFT. L’anno scorso gli NFT hanno segnato un momento di svolta per l’industria dell’arte. Creatori e collezionisti hanno potuto toccare con mano la potenza di questa nuova tecnologia. Speriamo di vedere una crescita continua da parte dei consumatori tradizionali. Forniremo per la prima volta un modo semplice per acquistare e far vedere i tuoi NFT a tutti.