The Sandbox è un metaverso in cui i giocatori possono creare le proprie risorse digitali, e guadagnare. Vediamo cos’è l’Alpha Season 2.

JPMorgan ha lanciato la sua lounge nel metaverso di Decentraland. Questo ha fatto riflettere anche i più grandi detrattori del metaverso nei confronti delle terre digitali.

the sandbox

Intanto The Sandbox, ha lanciato la sua Alpha Season 2. Il secondo test del metaverso di The Sandbox lanciato il 3 marzo è un’altra iterazione che avvicina The Sandbox al suo prodotto finale. Facciamo un tuffo profondo in The Sandbox per vedere come funziona, e cosa possono aspettarsi i giocatori da Alpha Season 2.

The Sandbox: ecco cos’è

The Sandbox è uno dei metaversi più popolari e ben sviluppati in cui i giocatori possono creare le proprie risorse digitali, trasformarle in NFT scambiabili e caricarle nel metaverso tramite The Sandbox Game Maker.

I giocatori possono anche acquistare LAND digitali per ospitare una serie di meccanismi. Lo sviluppatore Pixowl garantisce il proprio sistema di proprietà digitale attraverso l’integrazione di tre prodotti.

VoxEdit Voxel Editor consente agli utenti di creare e animare modelli 3D di voxel. Grazie alla modellazione 3D, qualsiasi oggetto, umano o animale, oppure anche oggetti inanimati possono essere creati e caricati in The Sandbox.
Il marketplace NFT consente ai giocatori di scambiare le proprie creazioni.
Sandbox Game Maker consente agli sviluppatori di creare giochi 3D per il metaverso.

Alpha Seasons di The Sandbox: ecco cosa sono

Prima che The Sandbox lanci la sua versione “finale” del metaverso, che sarà probabilmente continuamente aggiornata, gli aggiornamenti arriveranno tramite le Alpha Seasons.

Si tratta di eventi di più settimane con ricompense in SAND e NFT per consentire ai giocatori di esplorare nuove esperienze nell’ecosistema. Le stagioni sono sostanzialmente un modo per il team di raccogliere feedback dalla community e mantenere alta l’attesa per il prodotto finale.

Alpha Season 1: ecco come si è svolta

La prima stagione Alpha è stata lanciata il 29 novembre 2021 ed è durata fino al 20 dicembre 2021, con un totale di 18 esperienze.

Alpha Season 1 The Sandbox
(fonte: The Sandbox)

La prima stagione prevedeva l’accesso a tre esperienze per gli utenti senza Alpha Pass e l’accesso completo per quelli con Alpha Pass. Entrambi i gruppi potevano connettersi tramite l’hub social, sebbene gli eventi play-to-earn fossero aperti solo ai membri di Alpha Pass.

Gli Alpha Pass sono stati distribuiti attraverso una lotteria tra i proprietari di LAND, concorsi social o disponibili per l’acquisto su Opensea. 1.000 SAND e tre NFT esclusivi (Alpha Dragon, Alpha Gate, Alpha Sword) sono stati resi disponibili per i giocatori come ricompense.

L’esperienza effettiva consisteva nella navigazione e nell’esplorazione di diverse parti della mappa di The Sandbox.

The Sandbox gameplay
(fonte: The Sandbox)

The Sandbox Alpha Season 2

La stagione 2 è stata lanciata il 3 marzo 2022 ed è aperta a tutti gli utenti. 1.000 SAND sono in palio come ricompensa, come nella prima stagione. Gli Alpha Pass sono distribuiti in tre modi:

  • Lotteria: i possessori di LAND e Alpha Pass della Stagione 1 possono partecipare alla lotteria che termina il 31 marzo.
  • Concorsi: i concorsi si svolgono settimanalmente e puoi trovare informazioni sulla pagina The Sandbox Alpha e in The Sandbox Discord.
  • Opensea: acquisto di un pass nel mercato secondario, costo attuale: 355 SAND.

La stagione 2 offre 35 esperienze, incluse le 18 aggiornate rispetto alla prima stagione. Cinque nuove esperienze originali, quattro nuove esperienze Game Maker Fund Experience create dagli utenti, tre nuove esperienze IP e un nuovo hub di trasporto. Le nuove esperienze includono:

Esperienze IP:

  • Snoop Dogg’s Foreplay: un’anteprima del metaverso personale di Snoop Dogg e della sua collezione NFT.
  • Star Ferry Pier di Hong Kong: un tour del molo della città, con i contenuti degli archivi storici del South China Morning Post.
  • Missing Parts di Celsius Online: un giro romantico su una barca, una passeggiata in un giardino fiorito ed un’esperienza multiplayer.

Game Maker Fund Experience:

  • Dracula’s Castle: un gioco di avventura, dove affronti il ​​conte Dracula.
  • Meta Dungeon: un’avventura hack and slash RTFKT.
  • The Funguys Kingdom: un’esperienza multiplayer in cui potrai esplorare 10 biomi.
  • Border Town della dinastia Tang: salva la dinastia Tang da un potere malvagio.

Ci sono anche 200 missioni disponibili. Alcune missioni implicano il viaggio verso i portali, ed NPC che ti forniscono un obiettivo. In altre missioni dovrai risolvere degli enigmi. Completando le missioni, ricevi biglietti della lotteria e aumenterai le tue possibilità di vincere un Alpha Pass per assicurarti i premi in palio.

LAND, SAND e ASSET: i meccanismi principali di The Sandbox

Come valuta di gioco nativa, $SAND funge da utility token, e consente ai giocatori di acquistare e vendere TERRE (LAND) e ATTIVITA’ (ASSET) nel metaverso di The Sandbox. È la base delle transazioni e delle interazioni, e utilizza lo standard token ERC-20. Esiste una fornitura limitata di tre miliardi di token $SAND, che possono essere acquisiti su vari Exchange, tra cui Binance, Uniswap, Gemini, ecc.

Le LAND sono un aspetto cruciale di The Sandbox. Ogni LAND rappresenta una piccola porzione del metaverso. I giocatori tramite le proprie terre di proprietà possono creare e monetizzare esperienze. Ci sono solo 166.464 LAND disponibili, quindi sono asset piuttosto scarsi. I giocatori possono utilizzare le LAND per ospitare giochi, organizzare esperienze multiplayer, o fornire esperienze social alla community.

Un ASSET invece è un token creato dai giocatori/utenti e può avere diversi casi d’uso. Sono negoziabili sul mercato integrato, chiunque può crearli.

Cosa dicono le persone su The Sandbox

La prima app mobile è stata rilasciata nel 2011. Nonostante la sua relativamente breve vita c’è già una buona base di utenti per The Sandbox. La sua migrazione alla tecnologia blockchain non ha rallentato tale crescita (esatto, all’inizio non è stato pensato per la blockchain) e molte persone se ne stanno ora accorgendo.

Gli artisti stanno creando e vendendo NFT ogni giorno, ed il team introduce nuove attività di gioco regolarmente.
Molte persone stanno diventando consapevoli di questo metaverso e acquistano LAND per aiutare a portare più contenuti ed esperienze sulla piattaforma. Ha ancora margini di crescita, anche se la sfida principale è attirare persone al di fuori dell’ecosistema delle criptovalute.

Coloro che sono sempre stati interessati allo sviluppo di giochi, ma non possiedono le conoscenze di programmazione necessarie, possono dare un’occhiata agli strumenti forniti da The Sandbox. Si tratta di un modo gratuito per capire l’idea di creare e monetizzare contenuti di gioco attraverso la tecnologia blockchain può funzionare in futuro.

Alpha Season 2 è un altro passo verso il metaverso Sandbox finale definitivo. Non solo: è un’eccellente opportunità per i nuovi utenti di avere il loro primo assaggio di questa nuova tecnologia.