“Ecco come ho perso 10 miliardi”, Zuckerberg lascia a bocca aperta

Mark Zuckerberg fa i conti di quanto l’idea del metaverso stia pesando sulle tasche della sua azienda. Le cifre in questione sono incredibili, quasi si fatica a contare gli zeri.

Chiunque altro impallidirebbe di fronte a tali somme nella colonna dei passivi, ma il ragazzo prodigio di internet non si ferma davanti a nulla.

facebook meta zuckerberg miliardi metaverso

Non è naturalmente economico costruire nuovi mondi, pur se virtuali come il suo metaverso. Nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre 2021, Meta, la società madre di Facebook, ha pubblicato per la prima volta i dati finanziari della sua attività Reality Labs.

I conti finanziari in casa Facebook e Meta per il metaverso

Questa è la divisione di Facebook incaricata di realizzare la visione del metaverso del CEO Mark Zuckerberg. Sono incluse anche le entrate hardware, come le cuffie per realtà virtuale Meta Quest dell’azienda.

Quindi, come sta andando finora l’enorme scommessa sul metaverso di Zuckerberg?

Reality Labs, come previsto, ha rivelato perdite significative e crescenti: oltre 10 miliardi di dollari nel solo 2021.

Dai un’occhiata alle perdite nette di Meta’s Reality Labs per gli anni dal 2019 al 2021:

2019: $4,5 miliardi di perdite nette su $501 milioni di entrate
2020: $6,62 miliardi di perdite nette su $1,14 miliardi di entrate
2021: $10,19 miliardi di perdita netta su $2,27 miliardi di entrate
Le perdite previste per il 2021 sono in linea con ciò che Zuckerberg ha annunciato l’anno scorso sulla quantità di denaro che intendeva investire in Reality Labs. E le perdite dovrebbero aumentare solo quest’anno. Sulla chiamata dei risultati della società mercoledì, il CFO di Meta ha dichiarato di aspettarsi che le perdite operative “aumenteranno considerevolmente” nel 2022.

Anche la redditività complessiva di Meta per l’anno è stata ostacolata dalle perdite. Senza Reality Labs, l’azienda avrebbe realizzato profitti per oltre 56 miliardi di dollari per l’intero anno.

Il Metaverso di Zuckerberg: ecco cos’è Meta e cosa vuole davvero creare

Anche Google deve fare i conti con le spese delle nuove tecnologie

Guardiamo però la cosa in prospettiva: nel quarto trimestre dello scorso anno, Reality Labs ha perso 3,3 miliardi di dollari. Nello stesso periodo, il settore Other Bets di Alphabet, che include tutte quelle idee folli come le auto a guida autonoma e le tecnologie sanitarie, ha perso quasi la metà, ovvero 1,45 miliardi di dollari.

D’accordo, ma 10 miliardi sono una cifra decisamente enorme anche per realtà colossali come quelle di cui parliamo. Ma per cosa sta spendendo Meta tutti quei soldi? Quando finirà l’eccesso di spesa? I costi dei dipendenti, la ricerca e sviluppo e i costi delle cose vendute, secondo il CFO dell’azienda, hanno rappresentato $4,2 miliardi di perdite.

I dati finanziari di Reality Labs riflettono anche il vantaggio di Meta nella creazione del metaverso. A differenza dei più piccoli concorrenti del metaverso come Roblox o Epic Games, ha praticamente fondi illimitati da spendere per questi progetti.

Inoltre, è possibile che Meta abbia un decennio o più per portarlo a termine prima che gli investitori perdano la pazienza. I dirigenti hanno già affermato che la piena realizzazione della loro ambizione potrebbe richiedere fino a 15 anni. Meta ha tempo più che sufficiente per passare a una nuova strategia mentre cerca nuove opportunità di crescita.

Mercoledì, però, anche l’attività principale di Meta ha deluso. Le azioni di Meta sono scese di oltre il 20% nel late trading dopo che la società ha mancato le proiezioni di profitto, in parte a causa delle perdite di Reality Labs.

Impostazioni privacy