Il Metaverso di Zuckerberg: ecco cos’è Meta e cosa vuole davvero creare

Negli ultimi mesi varie piattaforme hanno lanciato il proprio metaverso. Decentraland e The Sandbox, anche se in modo primordiale, offrono già un metaverso. Meta, ex Facebook, non è da meno.

Quando Mark Zuckerberg ha concluso il keynote principale di Facebook Connect nel 2021, ha parlato di “un inizio migliore”.

Metaverso Facebook

Il Metaverse di Facebook è la promessa di un futuro futuristico, in cui le regole della realtà cambiano per convergere in un mondo virtuale della tua immaginazione.

In poche parole, il Metaverse di Facebook è un insieme strettamente interconnesso di spazi digitali che consente agli utenti di fuggire in un mondo virtuale. Un mondo in cui le regole della tecnologia sono l’unico limite. Ti consente di essere al momento giusto con amici, familiari e colleghi, in un mondo libero dai vincoli del mondo fisico, abilitando le sue capacità in tempo reale.

Perché il nome Meta?

Tutto ciò arriva sulla scia dei rapporti sulla diminuzione della popolarità di Facebook. I dati di un rapporto interno di Facebook del marzo 2021 hanno mostrato che Facebook stava perdendo credibilità tra giovani adulti e adolescenti..

Nella sua visione del Metaverse, Mark Zuckerberg mira a creare la prossima versione di Internet in cui non sarai limitato da nulla.

Meta spiazza tutti: in arrivo avatar NFT per Facebook e Instagram

La promessa del Metaverso di Zuckerberg

Zuckerberg ha presentato Metaverse come il “successore di Internet ” nel suo recente keynote di Facebook Connect.

Ribattezzando Facebook come Meta, Zuckerberg intende sbloccare il potenziale del metaverso. Un concetto che ha un grande potenziale ma è attualmente in fase di ricerca e sviluppo.

Il Metaverso dell’ex Facebook ti porterà in un viaggio coinvolgente che trasformerà il modo in cui socializzi, lavori, acquisti, giochi e interagisci con il mondo che ti circonda. Nel Metaverso, puoi essere parte dell’esperienza e non solo osservarla. La spiegazione di Zuckerberg del Metaverso racchiude una realtà parallela in cui gli avatar sono una rappresentazione dell’essere umano.

Ci si può rilassare nella tua Horizon Home, chiamare un amico per incontrarsi, cambiare il tuo guardaroba virtuale, fare escursioni e molto altro ancora. Oppure puoi concederti le gioie dell’interazione sul posto di lavoro senza il fastidio del pendolarismo fisico.

In altre parole, il collegamento tra le persone è al centro del Metaverse di Facebook, rispecchiando la sua proposta di valore sui social media un tempo dominante.

Le offerte del Metaverso, l’esperienza di Horizon Metaverse

Facebook ha introdotto Horizon Home come base del Metaverse. La prima versione di Horizon Home può essere vissuta con un visore Quest, che ora è stato rinominato Oculus da Meta.

È l’equivalente della tua casa, ma nel metaverso. Le versioni future di Horizon Home ti permetteranno di invitare i tuoi amici e rilassarti insieme, guardare film e passare ad altre app o videogiocare insieme.

Horizon Home, si unisce a Horizon Worlds, che attualmente è in fase beta, Horizon Workrooms e Horizon Venues.

Horizon è quindi la piattaforma social di Facebook volta ad aiutare le persone ad interagire tra loro nel suo Metaverse.

A ottobre, Facebook (ora Meta) ha annunciato un Creator Fund da 10 milioni di dollari per incoraggiare più creatori e sviluppatori a venire e costruire i loro mondi all’interno di Horizon per Metaverse di Facebook.

Horizon Venues, dove divertirsi in Meta

Mentre Horizon Worlds ti consente di creare il mondo dei tuoi sogni in VR con strumenti all’avanguardia per la creazione di mondi social, Horizon Venues è dove “c’è la festa”, per così dire.

Horizon Venues incarna l’intrattenimento e consente agli utenti di godersi la dinamica degli eventi di gruppo, il brivido degli sport dal vivo e l’energia dei concerti di musica comodamente dal proprio salotto.

Meta sta creando anche un mercato Horizon in cui i creatori potranno vendere e condividere oggetti digitali 3D nel tentativo di far crescere l’economia nel Metaverse dell’azienda.

Metaverse: non ne esiste solo uno, scegli bene il tuo mondo virtuale!

Un ambiente adrenalinico per tutti

Gli esperti ritengono che le piattaforme di gioco si adatteranno perfettamente al potenziale immersivo del metaverso. Questo perché l’industria dei giochi ha una base di utenti fedeli che ha già familiarità con gli spazi virtuali, gli ambienti 3D e i mondi fantastici.

I preferiti dai fan come Fortnite e Roblox hanno fatto la loro incursione nel metaverso con facilità. Epic Games, la società madre dietro Fortnite, ha raccolto 1 miliardo di dollari dagli investitori per rafforzare la costruzione del proprio metaverso.

Tutto ciò indica una forte disponibilità tra i giocatori ad adottare il metaverso di Facebook e, quindi, un buon punto di partenza per l’azienda.

Il Metaverse di Facebook intende attingere a questo settore in forte espansione. Utilizzando ologrammi che amplificheranno i giochi normali, come gli scacchi, e grazie all’interoperabilità, potrai connetterti e giocare con il tuo amico in un’altra città o dall’altra parte del globo.

Meta sta anche sviluppando il classico cult di Rockstar Games, “Grand Theft Auto: San Andreas” che abbinato al visore per la realtà aumentata, renderà reale la visione di Zuckerberg del gioco nel metaverso.

Zuckerberg e la sua Meta, hanno un programma dettagliato per l’evoluzione del metaverso. Grazie alla tecnologia che già possediamo, non passerà molto tempo prima di poter fare tutto ciò che ci è stato detto ed immergerci nel metaverso.

Impostazioni privacy