Unicredit, c’è qualcosa che non va: i clienti rischiano di perdere tutto

Una nuova truffa sta seminando letteralmente la paura tra i cittadini. Qualcosa che forse non immaginavano possibile.

Una truffa che negli ultimi tempi ha provocato molti più danni di quanto si possa immaginare. La solita tecnica, il solito profilo basso in un certo senso e la sensazione data alla vittima di stare interagendo con tutt’altro interlocutore. Invece a quel punto, con molta probabilità il danno è bello che fatto.

unicredit

La tecnica come anticipato è sempre la stessa. L’illusione data all’utente che qualcosa stia succedendo che è necessaria una azione da parte sua, un intervento, ma in realtà il tutto è alterato dalla finzione della comunicazione stessa. Il fine? Rubare soldi, informazioni sensibili e quant’altro. In questo caso, l’ultimo segnalato nel recente periodo i truffatori ci sono andati, per cosi dire, giù pesante. Ad essere coinvolta, ancora una volta, è una banca, per la precisione Unicredit. Il copione dell’operazione, il solito, una comunicazione, una finta comunicazione e molti italiani cascati nella rete.

Generalmente le comunicazioni in questioni portano quasi tutte nella stessa direzione. Il conto che rischia di andare in blocco, commissioni speciali da pagare, pacchi da ritirare, buoni sconto da ricevere, il tutto destinato ad una piccola operazione bancaria che chiaramente arriva successivamente all’inserimento delle proprie credenziali bancarie. In quel preciso momento, una falsa piattaforma ci avrà dato l’illusione di interagire con la baca in questione, ed invece, tutt’altro. I truffatori, perchè di quello si tratta, avranno già fatto piazza pulita del nostro conto corrente o della nostra carta prepagata.

Truffa Unicredit, cosi provano a fregare i cittadini: la falsa comunicazione della banca

La comunicazione in questione, quello che ha di fatto contribuito a truffare tantissimi cittadini è caratterizzata dal seguente testo: “Gentile cliente UniCredit, con questa email ti informiamo che abbiamo disattivato tutte le operazioni online con la tua carta di credito e le funzioni del tuo conto UniCredit. Questo ti impedirà di poter effettuare pagamenti online con la tua carta di credito, ricevere o inviare denaro tramite bonifico bancario e tanto altro”.

“Per sbloccare il tuo account e la tua carta di credito per i pagamenti online, devi confermare alcune delle tue informazioni come il tuo numero di telefono e il codice di adesione UniCredit. Per fare ciò, visita la nostra pagina dedicata ai controlli e agli aggiornamenti, cliccando sul Link seguente. Accedi all’area servizi di UniCredit. Dopo aver confermato il numero di telefono associato al tuo conto e il Codice Adesione del conto UniCredit, tutte le funzioni del tuo conto e della tua carta UniCredit verranno ripristinate“.

Playstation 5 da Unieuro: una truffa geniale. Attenzione a questo dettaglio

Disattivazione del conto corrente, ricontrollo delle credenziali per la riattivazione prevista, tutto secondo copione insomma. Per l’ennesima volta quindi una banca si trova ad essere coinvolta inconsapevolmente, nonostante le mille comunicazioni ai clienti di stare attenti a false comunicazioni. Lo specificare continuo riguardo il fatto che certe comunicazioni non arrivano mai per mail o sms, ma sempre e solo attraverso l’home banking di ogni cliente.

  • Sono sempre presenti il tuo Nome e il tuo Cognome o la tua Ragione Sociale.
  • È sempre indicata la tua Filiale UniCredit di riferimento.
  • Non vengono mai richiesti i tuoi dati personali, password o numeri delle tue carte di credito/debito.

La banca quindi ancora una volta invita i propri clienti a stare attenti ed a non fidarsi subito di quelle che possono sembrare apparenze ben riprodotte. Si spera che ad oggi il messaggio possa risultare ancora più chiaro, considerati i danni che la troppa superficialità e buona fede, in troppi casi continuano a produrre.

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