Whatsapp+sta+per+lanciare+una+funzione+mai+vista%2C+da+non+perdere%21
criptomercatoit
/2023/02/22/whatsapp-newsletter/amp/
Tecnologia

Whatsapp sta per lanciare una funzione mai vista, da non perdere!

Whatsapp, l’app di messaggistica numero uno al mondo, con i suoi oltre due miliardi di utenti dichiarati, ha annunciato l’introduzione di una nuova funzione mai vista prima.

Nella casella di posta elettronica di un utente medio arrivano oltre 30 newsletter al giorno, con alcune persone che si trovano a dover gestire centinaia di messaggi ogni mattina.

La maggior parte si concentra sulla raccolta di notizie. Diversi giornalisti hanno potuto lasciare la loro professione in redazione e lanciare le proprie attività grazie alla crescita di Substack. Di conseguenza, l’elenco degli abbonati continua a crescere. Ma è diventato difficile seguire anche solo un quarto di queste newsletter in mezzo a centinaia di altre e-mail. Qui subentra il nuovo aggiornamento di Whatsapp.

Adobe Stock

Ecco perché sono rimasto estasiato nel vedere che WhatsApp, un’applicazione che uso spesso, sembra stia sperimentando le newsletter. WhatsApp sta sviluppando una “funzione di newsletter privata”, sostiene WaBetaInfo, un sito che segue gli sviluppi di WhatsApp.

Il sito, che ha scoperto le indicazioni cercando nel codice, ha dichiarato che lo strumento è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe essere lanciato in un futuro aggiornamento dell’app.

Il servizio, di proprietà di Meta, non ha risposto subito.

Le persone possono già “trasmettere” le loro comunicazioni a numerose persone contemporaneamente utilizzando WhatsApp. È possibile avere conversazioni aperte con più persone contemporaneamente, una funzione che può cambiare completamente il gioco. Sembra che il piano attuale della funzione newsletter sia quello di far crescere questo caso d’uso. Questa funzione settimanale, secondo WaBetaInfo, che ha una solida esperienza nel prevedere i cambiamenti imminenti, “sarà un meccanismo uno-a-molti per distribuire informazioni”. Nel frattempo, secondo Matt Navarra, sembra che Meta stia progettando di aggiungere a Messenger anche una funzionalità di trasmissione di canali.

Al momento i dettagli disponibili sono pochi ed è anche possibile che WhatsApp cambi idea su questa nuova funzione e abbandoni il progetto.

Supponiamo, però, che non lo faccia. Cosa comporterebbe l’introduzione di WhatsApp per il modesto ma crescente mercato delle newsletter? Che cosa ci guadagna WhatsApp?

Ci sono 2 miliardi di utenti WhatsApp attivi al giorno. WhatsApp ha il potenziale per superare gli altri fornitori di newsletter in un mese, anche se solo una piccola parte di questa base di utenti esprime interesse per la categoria, di cui la grande maggioranza ignora l’esistenza. (Attualmente molti privati pubblicizzano le loro newsletter utilizzando il meccanismo di distribuzione di WhatsApp). Il mercato delle newsletter probabilmente si espanderà man mano che un numero maggiore di persone inizierà a leggerle. Quindi, anche se probabilmente è terribile, non è necessariamente la cosa peggiore per gli operatori storici come Substack.

Consentendo agli utenti di visualizzare tutte le newsletter all’interno dell’app di messaggistica istantanea, WhatsApp potrebbe offrire agli abbonati un’esperienza migliore. Il tasso di apertura aumenterà e WhatsApp potrà fornire a chi crea le newsletter statistiche più avanzate.

WhatsApp potrebbe essere in grado di convincere i suoi utenti a utilizzare il servizio con maggiore frequenza attraverso le newsletter. WhatsApp può trovare un metodo per servire i marchi in modo più efficace attraverso le newsletter, man mano che aumenta le sue capacità commerciali.

Tutte le aziende vogliono sfruttare la portata di WhatsApp, ma non ci sono metriche e non si può vedere chi clicca sui messaggi, come mi ha detto scherzando un dirigente del settore. Inoltre, molte comunicazioni di marca vengono etichettate come spam, anche se i clienti hanno acconsentito a riceverle durante la registrazione a un servizio. Rispetto ad altre piattaforme, WhatsApp ha un pubblico molto più vasto e un tasso di interazione molto più elevato. I marchi possono ora entrare in contatto con popolazioni che prima non potevano raggiungere tramite e-mail.

Mantenete vivo il progetto, team di WhatsApp.

Published by
Michele Felice

Recent Posts

  • Tecnologia

Bolletta, risparmia con una semplicissima app: non avrai più problemi

La tecnologia ti aiuta a risparmiare sulla bolletta grazie ad una semplice e intuitiva app:…

5 mesi ago
  • Bitcoin

Guadagnare Bitcoin con piccole somme di denaro? La verità dietro le transazioni

Si può guadagnare con Bitcoin investendo solo piccole somme di denaro? Tutta la verità dietro…

5 mesi ago
  • Economia

Rimborso 730: come funziona e quando arriva l’accredito sul conto bancario

Alcuni contribuenti riceveranno un accredito sul conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate: ecco come…

5 mesi ago
  • Economia

Bollette luce e gas, fine del mercato tutelato: cosa succede dal 2024

Dal prossimo anno milioni gli cittadini saranno costretti a dover scegliere un nuovo operatore per…

5 mesi ago
  • Economia

Mutui casa carissimi, la differenza tra Nord e Sud è netta: le città con le rate più alte

I mutui per la casa sono sempre più alti e la differenza tra le regioni…

5 mesi ago
  • Economia

MasterChef Italia 2023 in streaming: la nuova offerta da non perdere

È possibile vedere MasterChef Italia 2023 in streaming e ora sarà ancora più economico grazie…

5 mesi ago