In seguito alla diffusione da parte di Elon Musk del programma Twitter Blue, Meta ha svelato oggi le sue ambizioni di fornire un servizio di abbonamento premium per consentire agli utenti di Facebook e Instagram di usufruire di servizi aggiuntivi a pagmento.
Il lancio di un servizio premium di verifica del profilo che fornirà un badge blu accanto al nome dell’utente è stato annunciato da Meta, la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp proprio in queste ore.
L’abbonamento può essere acquistato online per un minimo di $ 11,99 al mese. Mentre il costo per le piattaforme iOS è di $ 14,99 al mese per scaricare sull’utente finale la commissione che Apple applica nel suo negozio.
Programma per la nuova verifica di Meta
I proprietari di profili “Meta Verified” riceveranno un badge blu, una migliore visibilità sulle piattaforme e assistenza clienti prioritaria, tra gli altri vantaggi. Questo secondo quanto riportato direttamente da Mark Zuckerberg, il CEO di Meta, che ha fatto l’annuncio in un post su Instagram. Gli utenti in Australia e Nuova Zelanda potranno accedere al servizio a partire da questa settimana e presumibilmente si espanderà in altri paesi “presto”.
Presentando un documento d’identità rilasciato dal governo, gli utenti che hanno effettuato pagamenti possono far verificare i propri profili. Oltre alla verifica del profilo, il pacchetto di abbonamento per Instagram e Facebook offre un’ulteriore sicurezza contro il furto d’identità.
L’aggiornamento sulle piattaforme sembra arrivare in risposta alle recenti mosse di Twitter, un diverso servizio di social network, che richiede un prezzo aggiuntivo per la sua iscrizione a Twitter Blue.
Meta sulla scia di Twitter di Elon Musk
Inoltre, gli utenti riceveranno adesivi speciali da utilizzare nelle storie e nei rulli quando si uniranno al programma. Gli utenti riceveranno anche 100 stelle gratuite ogni mese, che è il denaro virtuale che può essere utilizzato per dare la mancia ai produttori di contenuti di Facebook.
Agli utenti non verrà impedito di modificare il nome del proprio profilo, il nome utente, la data di nascita o la foto senza richiedere nuovamente un abbonamento Meta verificato e ripetere la procedura, secondo Meta. Inoltre, le aziende non sono ancora idonee a richiedere il badge Meta Verified.
I parallelismi tra Twitter Blue, che Elon Musk ha implementato solo di recente pochi mesi fa, e la nuova verifica del segno di spunta blu a pagamento di Meta sono difficili da ignorare. Ciò che ci colpisce come un ovvio furto di strategia. Qualcosa di cui Meta è stato presumibilmente accusato in passato. Il team di Meta sembra monitorare attentamente la loro rivalità per vedere come si evolve sotto la guida del CEO di Tesla.