Apple+ti+conosce+meglio+di+te+stesso%3A+come+fa+a+sapere+tutto+di+te
criptomercatoit
/2023/02/14/apple-privacy-dati-personali/amp/
Tecnologia

Apple ti conosce meglio di te stesso: come fa a sapere tutto di te

Apple, in molti dei suoi prodotti e servizi, mette la privacy degli utenti al primo posto. Tuttavia, l’azienda continua a raccogliere e conservare molti dei tuoi dati personali.

Apple si è posizionata come una prima società di privacy negli ultimi dieci anni. Ha combattuto su Facebook per gli osceni metodi di tracciamento degli annunci di quest’ultimo e ha combattuto con le forze dell’ordine sulla crittografia di telefoni, testi e chat di facetime delle persone. Tuttavia, anche la strategia aziendale di Apple sta mettendo in campo alcuni cambiamenti.

Adobe Stock

I beni di vendita costosi, tra cui iPhone, iPad e Mac, sono stati la principale fonte di reddito di Cupertino per anni. Tuttavia, ha recentemente cercato di aumentare i suoi servizi, come abbonamenti a Apple Music, ICloud e Apple TV, al fine di aumentare i suoi ricavi. Inoltre, le sue entrate pubblicitarie stanno aumentando in modo costante e significativo.

Di conseguenza, alcune app Apple stanno iniziando a contenere più pubblicità per i loro utenti. Come per molte aziende, Apple ha sempre raccolto alcune informazioni sui suoi clienti, ma la sua crescente incursione nei servizi e la pubblicità crea maggiori opportunità per la raccolta dei dati.

Le procedure dell’azienda e i dati che detengono su di te dovrebbero essere sottoposti a ulteriore controllo man mano che la sua attività pubblicitaria si espande. Quello che devi sapere sulla raccolta dei dati di Apple è fornito qui.

Ciò che Apple conosce di te in modo automatico

L’informativa sulla privacy di Apple, che è lunga quasi 4.000 parole, descrive le informazioni che ottengono su di te. (Ciò è paragonabile ad altre grandi aziende tecnologiche.) Questa politica fornisce una panoramica generale delle informazioni che Apple può raccogliere su di te. Queste possono includere i dati forniti volontariamente e le informazioni da terze parti selezionate.

Per ciascuno dei suoi particolari dispositivi e applicazioni, Apple offre anche una serie di guide sulla privacy che vanno ulteriormente in dettaglio sulla raccolta dei dati e sulle pratiche di utilizzo. Ci sono oltre 80 di questi report sulla privacy, che coprono di tutto, dai libri di Apple e sport alle sue attività di ricerca e pubblicità. I manuali sono online e collegati all’interno delle applicazioni. Sebbene alcune informazioni vengano ripetute, hanno totalizzato 70.000 parole. Un bel romano in legalese.

I dati raccolti

Quando inizi a utilizzare Apple Goods, inizia a compilare dati su di te. Ciò può includere informazioni come il tuo nome, l’indirizzo e -mail, l’ID Apple che genera e le informazioni di pagamento necessarie per sottoscrivere i suoi servizi o acquistare beni. Quasi tutte le società da cui fai acquisti raccolgono questo tipo di dati.

Apple può anche raccogliere informazioni su come usi i tuoi dispositivi, secondo la sua dichiarazione sulla privacy. I programmi utilizzati, le ricerche effettuate all’interno di App Apple (come l’App Store), le informazioni di analisi e i dati di crash possono essere tutti inclusi in questo. La tua posizione, la salute e le informazioni di fitness sono tra le altre informazioni che Apple potrebbe ottenere su di te, spesso solo con il tuo consenso.

“Non sei costretto a fornirci le informazioni personali che abbiamo chiesto. Tuttavia, se decidi di non partecipare, potremmo non essere sempre in grado di offrirti i nostri beni o servizi o assistere alle tue richieste”

Questo secondo la dichiarazione sulla privacy di Apple. In altre parole, potrebbe essere necessario fornire determinati dati per funzionare alcune app di Apple.

Questione di permessi e consenso

Apple ha iniziato a vendere annunci pubblicitari all’interno dell’App Store nel 2016, ma da allora ha ampliato questo servizio per includere Apple News, Stocks e Apple TV. Queste pubblicità possono essere visualizzate mentre si esplorano le applicazioni e fai ricerche nella pagina di oggi dell’App Store. Più di 600 milioni di persone visitano l’App Store ogni settimana, secondo Apple, rendendolo vetrina perfetta per gli annunci pubblicitari.

Queste pubblicità possono essere pertinenti (ad esempio, se stai cercando un’app di elenco di cose da fare, possono essere visualizzate annunci per questo tipo di annuncio) o su misura (in base ai tuoi interessi e dati). Secondo i regolamenti di Apple, l’azienda non unisce i propri dati con dati di terze parti. Invece, visualizza solo le pubblicità utilizzando i dati raccolti.

Published by
Michele Felice

Recent Posts

  • Tecnologia

Bolletta, risparmia con una semplicissima app: non avrai più problemi

La tecnologia ti aiuta a risparmiare sulla bolletta grazie ad una semplice e intuitiva app:…

5 mesi ago
  • Bitcoin

Guadagnare Bitcoin con piccole somme di denaro? La verità dietro le transazioni

Si può guadagnare con Bitcoin investendo solo piccole somme di denaro? Tutta la verità dietro…

5 mesi ago
  • Economia

Rimborso 730: come funziona e quando arriva l’accredito sul conto bancario

Alcuni contribuenti riceveranno un accredito sul conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate: ecco come…

5 mesi ago
  • Economia

Bollette luce e gas, fine del mercato tutelato: cosa succede dal 2024

Dal prossimo anno milioni gli cittadini saranno costretti a dover scegliere un nuovo operatore per…

5 mesi ago
  • Economia

Mutui casa carissimi, la differenza tra Nord e Sud è netta: le città con le rate più alte

I mutui per la casa sono sempre più alti e la differenza tra le regioni…

5 mesi ago
  • Economia

MasterChef Italia 2023 in streaming: la nuova offerta da non perdere

È possibile vedere MasterChef Italia 2023 in streaming e ora sarà ancora più economico grazie…

5 mesi ago