I prezzi degli NFT schizzano nuovamente alle stelle dopo Sanremo: ma perché?

Un colpo di fortuna… o un segno di vita? Il prezzo degli NFT CryptoPunk e Bored sale, e tutto il mercato dei token non fungibili segue.

La morte degli NFT è stata annunciata – e annunciata, e annunciata, e annunciata, e annunciata – troppo presto, a quanto pare.

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Adobe Stock

Il prezzo medio dei token collezionabili non fungibili è in aumento, così come le vendite. È in vista un nuovo inizio?

Il prezzo degli NFT CryptoPunk e Bored sale: tutto il mercato dei token non fungibili segue

Nonostante le vendite siano calate del 90% da gennaio 2022 a gennaio 2023 – e c’è un grosso asterisco su questa cifra, che vedremo più avanti – la prima settimana di febbraio ha mostrato segni evidenti di disgelo.

Due delle collezioni NFT più calde hanno visto vendite che hanno superato il milione di dollari: CryptoPunk #5066, un raro zombie, è stato venduto per 1,44 milioni di dollari.

Bored Ape Yacht Club #7090, un BAYC altrettanto raro con un sorriso multicolore e una pelliccia d’oro massiccio, è stato venduto per 1,34 milioni di dollari.

Entrambi sono stati venduti da collezionisti seri. Il CryptoPunk è stato venduto da Kevin Rose, noto collezionista di NFT, venture capitalist e fondatore di Proof Collective, il cui lancio della collezione Moonbirds, per un valore di 280 milioni di dollari, è stato uno dei più grandi lanci del 2022.

Rose è balzato agli onori della cronaca il mese scorso, quando un attacco di phishing ha svuotato il suo portafoglio di 40 NFT per un valore di almeno 1 milione di dollari.

Jimmy McNelis possiede le quattro scimmie – tre Bored e una Mutant – che sono i front-siman di Kingship, il “supergruppo” NFT di Universal Music Group.

Prezzi in aumento

Più in generale, negli ultimi 30 giorni il prezzo medio di molte delle collezioni più importanti ha subito un’impennata. BAYC è  n crescita di quasi il 40%, CryptoPunks di quasi il 30%, Doodles del 27%, Art Blocks del 26% e Azuki del 43%, secondo DappRadar.

Tutti hanno registrato una crescita delle vendite tra il 35% e il 45% nell’ultima settimana. Azuki ha registrato un aumento di oltre il 110%, secondo CryptoSlam.

Sia la collezione di CryptoPunks che quella di BAYC hanno visto i loro market cap risalire oltre 1 miliardo di dollari.

Ma aspettate…

C’è un altro lato della storia del famigerato declino degli NFT che vale la pena di sottolineare.

L’elemento principale di questa storia è che i prezzi degli NFT sono scesi del 90% tra gennaio 2022 e 2023. Da gennaio a settembre dell’anno scorso il calo è stato del 97%.

Tuttavia, la chiave di questi grandi titoli è il gennaio 2022. Si può definire un picco o un massimo storico, ma in realtà un picco è più preciso.

Le vendite di NFT hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari al mese nel luglio 2021, secondo CryptoSlam. A quando sono tornate sotto le 10 cifre nel giugno 2022, hanno superato i 4 miliardi di dollari solo due volte.

Ad eccezione del gennaio 2022, quando le vendite hanno raggiunto i 6,17 miliardi di dollari – più del doppio del mese precedente.

Avere un picco di vendite a gennaio è ciò che i giornalisti chiamano “gimme“: hai una storia gratis ogni mese per un anno.

Si dice che il 2021 è stato l’anno dell’esplosione degli NFT e il 2022 l’anno del loro crollo. Ma le vendite totali nel 2022 sono state di 24,9 miliardi di dollari e di 20,1 miliardi di dollari nel 2021, secondo CryptoSlam.

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