Riconoscimento facciale negli stadi: la privacy è diventata un optional?

Il riconoscimento facciale, insieme ad altre tecnologie che fanno uso di intelligenza artificiale per il controllo di massa, sarà qualcosa che vedremo molto spesso negli stadi.

Molte persone stanno criticando il Madison Square Garden per aver impiegato una tecnologia molto pericolosa. Le preoccupazioni sulla privacy vengono sollevate mentre altri luoghi indagano le proprie applicazioni di riconoscimento facciale.

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L’ufficio del procuratore generale di New York ha scritto una lettera a Madison Square Garden Entertainment la scorsa settimana richiedendo informazioni. La migliore agenzia statale delle forze dell’ordine è interessata a saperne di più sull’uso di un sistema di riconoscimento facciale.

Informazioni che arriveranno da parte dell’azienda che gestisce Madison Square Garden, Radio City Music Hall e la leggendaria arena in cui i Knicks della NBA emettendo allarmi per impedire ad alcune persone di entrare. In particolare Avvocati che rappresentano i clienti in controversie con Madison Square Garden.

Riconoscimento facciale negli stadi

La gestione di MSG è stata saldamente a favore della nozione di utilizzare algoritmi per verificare i volti alla porta sempre prima della tecnologia di riconoscimento facciale ha attirato un’attenzione diffusa nelle ultime settimane. La società afferma in una dichiarazione non firmata che il loro sistema non è diretto verso gli avvocati.

L’uso da parte del locale del riconoscimento facciale evidenzia la velocità con cui la tecnologia è diventata all’ordine del giorno durante gli eventi atletici. La richiesta di verificare rapidamente le identità dei possessori di biglietti e portarle in stadi e luoghi di musica è ciò che sta guidando la tendenza. Tuttavia, le organizzazioni per i diritti umani avvertono che la tecnologia di riconoscimento facciale implementata con intenzioni apparentemente buone può essere modificata ad altre applicazioni più preoccupanti.

Le prime sperimentazioni per la tecnologia

Nel 2018, MSG ha iniziato a utilizzare il riconoscimento facciale per la ricerca di persone considerate problemi di sicurezza. Nello stesso anno, la Major League Baseball e Clear, un’azienda che fornisce una rapida verifica dell’identità in 50 aeroporti negli Stati Uniti e in Canada, ha condotto un esperimento di identificazione biometrica in nove ballparks, tra cui i New York Mets e New York Yankees.

L’esperimento iniziale di riconoscimento facciale dei Mets è stato limitato a verificare l’identificazione del personale che entra nello stadio. Ma verso la conclusione della stagione 2021, il team ha iniziato a testare il sistema con un piccolo gruppo di titolari di abbonamenti. In quello che i Mets chiamano prima un MLB, tutti gli spettatori saranno in grado di entrare nel campo Citi utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale quando la stagione 2023 inizierà a marzo.

Il programma di ammissione non intende limitare l’accesso a nessun gruppo. Ma i Mets vogliono continuare a esplorare più applicazioni per la tecnologia, come il pagamento con il viso per cibo e bevande. Questo secondo il vicepresidente della tecnologia Oscar Fernandez. Non è qualcosa per cui questo programma viene utilizzato, afferma. Tutto si riduce all’utilizzo del tuo biglietto per entrare nello stadio.

Gli stadi adotteranno di buon grado il riconoscimento facciale?

Molti operatori dello stadio e del centro di intrattenimento stanno provando la tecnologia per far entrare le persone. Mentre il Madison Square Garden inizialmente userà il riconoscimento facciale per escludere persone che sono state espulse dalla sede. Nonché alcuni avvocati. I tempi di attesa ridotti per i possessori di biglietti sono stati citati come giustificazione per il pilota del 2018 di Ticketmaster e il test 2022 di ASM Global. ASM Global gestisce più di 300 stadi e luoghi di intrattenimento in tutto il mondo.

Alcune squadre di calcio negli Stati Uniti e in Europa hanno disprezzato il riconoscimento facciale. Non convince neanche come strategia per limitare la necessità di toccare le superfici pubbliche al fine di fermare la diffusione di Covid-19. Le aziende che creano il riconoscimento facciale per gli stadi pubblicizzano anche i dispositivi in grado di ridurre al minimo lo scalping dei biglietti.

Non si sa ancora se quel riconoscimento facciale non sarà o non può essere modificato per altri casi d’uso solo perché è stato distribuito al momento per un solo utilizzo. Le scansioni del viso vengono ora utilizzate per alimentare gli itinerari di volo personalizzati sugli schermi dell’aeroporto. Oltre ad alcuni servizi in volo dopo essere apparso per la prima volta in ticketing e sicurezza sulla borsa self-service di Delta Airlines nel 2017. Inoltre, le squadre di calcio della Major League come BMO Stadium, dove gioca a Los Angeles FC, può acquistare servizi da Clear.

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