NFT, come avviare il proprio Marketplace NFT da zero o con soluzioni White Label

Gli NFT stanno conquistando un grande spazio nel settore finanziario e commerciale e questo porta sempre più persone ad investire su di essi.

Questi asset digitali tokenizzati stanno aiutando sia i creativi che gli imprenditori a raggiungere il successo che desiderano.

NFT
Adobe Stock

Molti artisti e creatori convertono le loro opere in NFT e le scambiano con criptovalute o altri beni con valore in tempo reale. Molti fornitori di servizi di sviluppo offrono soluzioni White Label Marketplace NFT per avviare la propria attività.

NFT, soluzioni white label per marketplace NFT

Imprenditori di tutto il mondo sono interessati a questi token non fungibili con l’idea di creare una piattaforma basata sugli NFT. La piattaforma che consente la negoziazione o lo scambio di token non fungibili (NFT) si chiama Marketplace NFT.

Molte aziende forniscono NFT come servizio (NFTaaS). Queste aziende si occupano di aiutare le startup e le imprese a sviluppare la loro piattaforma. Molte società di servizi di sviluppo offrono anche soluzioni white-label per le piattaforme NFT.

Vediamo di approfondire questi marketplace NFT white label e il loro sviluppo, poiché si stanno rivelando la più recente opportunità per entrare in questo business.

Creazione del marketplace NFT

Il marketplace NFT crea uno spazio migliore per lo scambio di token non fungibili e alcuni marketplace consentono anche di “mintare” e conservare i propri NFT. Il mint converte i dati digitali di un bene in collezioni di criptovalute o beni digitali memorizzati su blockchain. Questi beni digitali includono arte, videoclip, musica, gif, ecc. che possono essere scambiati sul mercato.

Esistono marketplace dedicati esclusivamente a un particolare tipo di token non fungibili. Ad esempio, NBA Top Shot è un marketplace per gli NFT sportivi; Royal è un marketplace per gli NFT musicali, ecc. Esistono anche mercati per lo scambio e il conio di qualsiasi NFT, come OpenSea, Rarible, Foundation, SuperRare, ecc.

Ci sono due modi per costruire un marketplace di NFT. Alcuni creano il marketplace da zero. Altri scelgono soluzioni white-label perché la costruzione della piattaforma da zero richiede un investimento significativo di tempo e denaro. L’opzione white-label offre un metodo scalabile, semplice da costruire e che fa risparmiare tempo e denaro per creare un mercato NFT.

Caratteristiche principali di un marketplace NFT

Affinché una piattaforma raggiunga un’elevata portata tra il pubblico di riferimento, deve possedere caratteristiche uniche e avanzate. Le caratteristiche chiave da tenere a mente quando si sviluppa un marketplace NFT sono:

Storefront
Raccoglie tutte le informazioni importanti e necessarie come le anteprime, la descrizione di un NFT, i suoi proprietari, le valutazioni, lo storico dei prezzi, ecc.

Filtri
I filtri sono simili alla ricerca dei token, ma categorizzano gli NFT e aiutano a trovare la categoria che si sta cercando, come nuovi articoli, offerte, musica, arte, ecc.

Barra di ricerca avanzata dei token
Una barra di ricerca è necessaria alla piattaforma per consentire ai clienti di navigare tra i token particolari che stanno cercando nella piattaforma.

Inserzioni
Questa funzione visualizza le informazioni sugli NFT, il prezzo, le etichette, la descrizione dettagliata e così via, aiutando a classificare gli NFT a cui si è interessati e consentendo di acquistare o aggiungere alla lista dei desideri. Si può anche inserire un NFT in una lista, il che significa che è in vendita, e seguire lo stato dell’inserzione.

Offerte e acquisti
La possibilità di organizzare aste sulla piattaforma può creare un traffico elevato. Questa opzione consente di mettere all’asta i propri NFT, dove gli investitori interessati fanno le loro offerte e acquistano gli NFT. I clienti devono essere in grado di visualizzare il periodo di offerta e il prezzo di partenza per sapere se vogliono investire o acquistare quel particolare NFT.

Integrazione dei portafogli
I portafogli integrati nella piattaforma aiutano a comprare e conservare gli NFT. I clienti non devono lasciare il marketplace per conservare i loro NFT.

Valutazioni e recensioni
La valutazione è una tecnica perfetta per i neofiti per capire il valore reale degli oggetti da collezione. Gli utenti passati condividono la loro esperienza con parole o stelle per informare gli altri se un determinato venditore è affidabile o meno. Gli utenti con la valutazione più alta ottengono ricompense interessanti.

Sviluppare un Marketplace NFT

Per sviluppare un marketplace NFT di alto livello, è possibile crearlo da zero o ottenere soluzioni white-label dalle migliori società di servizi. Le cose necessarie su cui ci si deve concentrare durante lo sviluppo della piattaforma da zero sono:

  • Raccogliere i requisiti del progetto
  • Pianificazione delle idee strategiche di business
  • Scegliere il giusto stack tecnologico
  • Scelta della giusta piattaforma blockchain
  • Progettazione UI/UX
  • Sviluppi front-end e back-end
  • Test del progetto
  • Implementazione
  • Supporto tecnico e manutenzione

Se si desidera costruire la propria piattaforma di marketplace NFT con soluzioni white-label, è abbastanza facile e veloce. Le fasi principali del processo di sviluppo di un marketplace NFT white-label sono:

Definire una nicchia di mercato
Poiché i marketplace sono disponibili per particolari NFT, si può scegliere una nicchia per sviluppare il marketplace per quello specifico NFT. Altrimenti, si può anche scegliere di costruire una piattaforma di marketplace onnicomprensiva.

Scegliere la blockchain
Un marketplace di NFT può supportare molte blockchain come Ethereum, Polygon, Solana, Harmony, ecc. Prima di scegliere la blockchain, bisogna fare una ricerca approfondita sulla piattaforma che si vuole costruire e aggiungere il supporto di conseguenza.

Selezionare una società di sviluppo
La scelta della società di sviluppo è la parte principale dello sviluppo del mercato NFT, poiché ha un impatto importante sul risultato della piattaforma. Si può scegliere la società di sviluppo del marketplace NFT white label in base agli anni di esperienza, alla clientela, alla qualità delle soluzioni, alle demo, agli standard delle tecnologie utilizzate, alle valutazioni della società, alle recensioni, ecc.

Proporre le idee del progetto
Definite chiaramente le idee del progetto alla società di sviluppo per evitare qualsiasi conflitto nel processo di sviluppo. Proporre le idee che si hanno per la propria piattaforma, le funzionalità incluse, i design UI/UX, l’aggiunta di gateway di pagamento, ecc.

Test e lancio
Dopo aver sviluppato la piattaforma del marketplace NFT white-label, è necessario testare più volte la piattaforma per individuare eventuali bug e quindi distribuirla. Il lancio della piattaforma è la fase finale del vostro marketplace NFT. Tuttavia, è necessario migliorare costantemente la piattaforma e aggiornarla in base alle esigenze degli utenti.

Impostazioni privacy