“Questa compagnia è un bagno di sangue nel mercato azionario”: facciamo chiarezza

La compagnia di Mark Zuckerberg, Meta, ha subito un doloroso crollo sui mercati nella giornata di ieri, giovedì 27 ottobre, in seguito a ricavi più bassi di quanto previsto.

La compagnia leader dei social network, Facebook, ha cambiato il nome dell’azienda in Meta nell’ottobre 2021. Il rebranding era finalizzato anche a sottolineare che in futuro l’obiettivo principale dell’azienda sarebbe quello di costruire il metaverso e non limitarsi a essere una piattaforma di social media.

meta facebook
Adobe Stock

Come risultato dell’ultimo rapporto trimestrale che mostra un calo delle entrate e non sono al di sotto delle aspettative di profitto. Le azioni della società madre di Facebook e Instagra, Meta, sono scese quasi al 25%.

Meta: un bagno di sangue nel mercato azionario

Wall Street ha battuto senza pietà il prezzo delle azioni di Meta, che stava quasi per cadere al di fuori delle prime 20 azioni statunitensi sul mercato. Il prezzo delle azioni META è sceso di quasi il 25% giovedì e a momento della scrittura di questo articolo è scambiato a $ 97,94. La situazione è diventata così grave che sta diventando più piccola rispetto ad aziende come Procter & Gamble e Chevron.

Il rapporto trimestrale ha anche indotto analisti di mercato come KeyBanc e Morgan Stanley a declassare il prezzo delle azioni Meta. Secondo Brian Nowak di Morgan Stanley, i cambiamenti di rating “night-of” sono generalmente indesiderabili perché possono essere frettolosi. “Tuttavia, riteniamo che i risultati più recenti di META e le indicazioni prospettiche sugli investimenti stiano cambiando la tesi e probabilmente faranno pressione sulle azioni per un po’”.

Fattori che influenzano lo sviluppo di Meta

I fattori di crescita di Facebook sono influenzati da una varietà di fattori. Tra questi sicuramente spiccano la forte concorrenza che deve affrontare da rivali come TikTok e problemi di privacy di lunga data.

Gli investitori hanno espresso grande scetticismo sulla loro più recente incursione nel metaverso, definendola una scommessa sperimentale che si traduce in “perdite enormi e terrificanti”. Pertanto, al fine di ridurre le perdite, Mark è stato esortato dai suoi investitori a spendere meno per il progetto metaverse.

La posizione di Mark Zuckerberg rimane la stessa

D’altra parte, Zuckerberg sostiene che se l’azienda ignora i prodotti che alla fine definiranno il futuro, commetterà un errore.

“Credo che dovremmo continuare a investire molto in queste aree perché gli indicatori interni che ho visto suggeriscono che stiamo facendo un lavoro di punta e siamo sulla strada giusta”

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