Meta fa un buco nell’acqua con il suo mondo virtuale: cambio di rotta in arrivo

Entro la fine dell’anno, la piattaforma di social media di realtà virtuale di punta di Meta, Horizon Worlds, mirava ad avere 500.000 utenti mensili attivi, ma il riscontro pubblico sembra tardare i modo importante.

Tuttavia, date le difficoltà che l’azienda sta incontrando per espandere la propria base di utenti, quel numero viene ora rivisto a 280.000, visti gli scarsi risultati raggiunti fino ad oggi.

Horizon Worlds
Adobe Stock

Secondo note e documenti interni ottenuti dal Wall Street Journal (WSJ), attualmente ci sono meno di 200.000 utenti attivi sulla piattaforma. E non sembrano esserci all’orizzonte eventi che possano far sperare in un’inversione di tendenza nel breve periodo.

Numeri tristi per il progetto di Meta

L’attività degli utenti è costantemente diminuita dalla primavera, con molti utenti che hanno abbandonato la piattaforma dopo un solo mese di utilizzo. Solo il 9% dei mondi accessibili è visitato dai giocatori che rimangono e quei mondi possono avere fino a 50 visitatori. La stragrande maggioranza delle posizioni virtuali viene completamente ignorata.

Secondo le fonti, l’utilizzo dei visori Quest VR da $400 delle console, che i giocatori usano per accedere a Horizon, è diminuito negli ultimi tre anni.

Secondo fonti a conoscenza della situazione, Horizon è anche molto indietro in termini di utenti simultanei rispetto alle piattaforme rivali che forniscono esperienze social virtuali. Tra queste troviamo VR Chat, lanciata nel 2014, e Second Life, lanciata nel 2003.

A partire da ora, le azioni Meta sono scambiate a $126,76, un calo di oltre il 60% nell’ultimo anno. Il valore di mercato dell’azienda è diminuito di oltre $ 700 miliardi dal suo picco nel settembre 2021.

Impostazioni privacy