Il business della contraffazione è fiorente, mentre le aziende che producono i prodotti originali stanno soffrendo molto a causa di questo fenomeno sempre più diffuso.
Secondo un rapporto, le merci contraffatte sono costate all’economia globale circa 323 miliardi di dollari nel 2018. Come riporta anche Forbes, la contraffazione è la più grande industria illegale del mondo.
Entro il 2022, l’attività legata alla contraffazione di marchi varrà 2,8 trilioni di dollari (una cifra pari all’intera economia cripto nel suo picco massimo) e costerà 5,4 milioni di posti di lavoro.
Il mondo sta vivendo una tremenda crisi di approvvigionamento, causando ritardi nelle spedizioni e i falsari potrebbero cogliere questa opportunità per acquisire quote di mercato più ampie.
Una situazione perfetta per i falsari
Prodotti come cosmetici, farmaci, olio da cucina e abbigliamento sono solo un piccola parte dei tanti settori che sono gravemente danneggiati da merci contraffatte. Secondo Gartner, il falso olio d’oliva “extra vergine” rappresenta oltre il 60% del mercato. La reputazione del marchio di un’azienda è notevolmente influenzata dai prodotti contraffatti.
Il costo annuale della contraffazione nel mondo è di circa 90 miliardi di dollari. Le aziende devono guardare oltre i metodi convenzionali per trovare una soluzione praticabile. I falsari guadagnano milioni vendendo copie contraffatte. La carenza di produzione e le interruzioni della catena di approvvigionamento conferiscono ai falsari più potere e spazio d’azione.
A causa dell’interruzione della catena di approvvigionamento mondiale causata della pandemia da Covid 19, i cartelli sono stati in grado di inondare il mercato di prodotti contraffatti per soddisfare la domanda. Le aziende hanno riconosciuto il fallimento di autentiche contromisure a causa delle dimensioni del mercato dei prodotti contraffatti.
Le nuove tecnologie come la blockchain devono essere utilizzate per fermare la contraffazione. Dopo aver riconosciuto la tecnologia blockchain come un metodo efficace per combattere i prodotti contraffatti, diverse aziende del lusso, tra cui LVMH, l’hanno adottata.
i settori più colpiti dalla contraffazione
Le merci contraffatte soffocano l’innovazione in tutti i settori dell’economia offrendo ai consumatori opzioni più convenienti, ma di scarsa qualità. Ciò danneggia la reputazione del marchio e costa alle aziende un sacco di soldi che potrebbe investire in ricerca e innovazione. L’elenco dei settori più colpiti include:
- Calzature. A partire dal 2016, le scarpe rappresentavano il 22% del valore totale delle merci contraffatte sequestrate dalla dogana. Gli obiettivi dei falsari includevano marchi del mercato di massa come Adidas, Nike e Reebok, nonché etichette di fascia alta come Michael Kors, Gucci e Louis Vuitton. Queste aziende hanno subito perdite per miliardi di dollari a causa della vendita di prodotti contraffatti con i loro marchi.
- Moda e abbigliamento. Secondo i dati, il settore più colpito dai prodotti contraffatti è il settore dell’abbigliamento. Il 20% degli articoli di moda promossi sui social media sono falsi, secondo Ghost Data. Su Instagram e su altre piattaforme ben note, i falsari promuovono prodotti contraffatti con il pretesto di prodotti di marca. Il 2020 ha visto una perdita di 50 miliardi di dollari per l’industria della moda a causa della vendita di articoli contraffatti. Questo numero include orologi, vestiti, profumi e altri oggetti extra.
- Prodotti farmaceutici. Gli effetti delle merci contraffatte sull’industria farmaceutica sono, per usare un eufemismo, terrificanti. La vendita di prodotti farmaceutici contraffatti è costata all’industria farmaceutica più di 10,2 miliardi di euro nel 2020. I falsi prodotti farmaceutici, spesso prodotti correttamente ma che rappresentano un serio rischio per la salute pubblica, includono antibiotici, trattamenti per lo stile di vita, antidolorifici, farmaci antimalarici, trattamenti per diabetici e farmaci per il sistema nervoso centrale.
Giocattoli, gioielli, elettronica e pelletteria sono alcuni altri settori che sono stati gravemente danneggiati da prodotti contraffatti.
Come può intervenire la blockchain
Alcune aziende ignorano la creazione di prodotti contraffatti con i loro loghi perché ritengono che la spesa per inseguire i falsari superi il danno arrecato. Inoltre, poiché incoraggiano l’interazione, i messaggi che pubblicizzano prodotti contraffatti vengono ignorati dalle piattaforme di social media.
Come può intervenire la blockchain per contrastare questo fenomeno e quale impatto reale ci si può aspettare in futuro? Nei prossimi articoli andremo ad analizzare nel dettaglio soluzioni già presenti e le idee messe sul tavolo dai progetti più importanti.