Chiudono per sbaglio il programma e perdono 661,000 dollari, una svista salata

OptiFi ha detto che ha usato il “Solana close program” senza comprendere a pieno l’impatto dell’azione, mandando in questo modo in fumo per sempre ben 661,000 dollari.

Il 29 agosto, l’exchange decentralizzato OptiFi, operante sulla rete di Solana (SOL), ha interrotto involontariamente il suo programma. Ciò ha causato la perdita definitiva di ben 661,000 dollari dei suoi fondi.

optifi solana close program
Adobe Stock

L’errore, secondo un annuncio DEX, si è verificato intorno alle 6:00 UTC quando il suo distributore ha tentato di aggiornare il suo programma sulla rete principale di Solana.

In che modo OptiFi ha terminato il suo software

Il team ha spiegato che il deployer stava tentando di utilizzare l’anchor deploy per aggiornare il programma OptiFi. Il processo, tuttavia, ha richiesto più tempo del solito, molto probabilmente a causa della congestione della rete.

Prima di ricevere una risposta, il distributore ha interrotto l’aggiornamento alla distribuzione dell’anchor. Nel frattempo la procedura aveva prodotto un conto di riserva non utilizzato con saldo di 17.2023808 SOL.

Prima di avviare l’aggiornamento della rete principale, il distributore ha tentato di chiudere questo account buffer per ripristinarne il saldo. Invece però di chiudere l’account del buffer, il programma di distribuzione ha chiuso in modo involontario in modo permanente il programma principale.

Il team afferma di aver utilizzato il “programma di chiusura Solana” senza comprendere appieno le conseguenze di questa azione.

Il team ha affermato che una risposta “straordinariamente” positiva da parte di uno sviluppatore principale di Solana ha dimostrato che sarebbe impossibile ripristinare il suo programma all’ID programma precedente.

661.000 dollari in fumo per sempre

Il gruppo OptiFi ha rivelato di non essere più in grado di accedere ai $ 661.000 bloccati nel contratto. OptiFi haanche  affermato che i membri del suo team sono responsabili del 95% del fondo.

Ad ogni modo, il risultato del disastro è che i “TUTTI i token USDC degli utenti, i token di opzione e i depositi USDC di AMM” associati al programma sono andati perduti.

Ha proseguito affermando che intendeva compensare tutti i fondi persi dagli utenti, emanando anche normative più severe per evitare che si ripetano situazioni del genere in futuro.

Il team OptiFi ha anche suggerito che Solana aggiunga avvisi sulle conseguenze della chiusura di un programma alla documentazione di Solana. Ha inoltre suggerito di aggiungere una conferma in due passaggi per l’utilizzo del comando “Chiudi programma solana”.

Impostazioni privacy