La Formula Uno sviluppa NFT, investe nel metaverso e promuove il mondo cripto, ecco perchè

La Formula One (F1) prevede di rilasciare NFT in vista di un Gran Premio di 50 giri a Las Vegas che si terrà a novembre 2023, confermando la grande sintonia tra il mondo dei motori e i mercati blockchain.

Con le domande di marchio presentate prima del Gran Premio di Las Vegas previsto per novembre 2023, la Formula 1 (F1) ha fatto progressi nello spazio dei token non fungibili (NFT) e del metaverso.

Il 23 agosto, infatti, l’organizzazione ha presentato all’USPTO due domande di registrazione di marchi per il circuito.

formula uno nft metaverso
Adobe Stock

Il deposito, che riguarderà NFT, criptovalute, assicurazioni e servizi finanziari, abbigliamento virtuale e attrezzature sportive, commercio di valuta e servizi di valuta virtuale, tra gli altri, è stato annunciato dall’avvocato dei marchi registrati Michael Kondoudis in un tweet il 29 agosto.

Coinvolgimento della F1 nel mondo degli NFT e metaverso

È importante notare che il coinvolgimento della Formula 1 con lo spazio NFT è contrassegnato dai depositi di marchio. I singoli team sulla piattaforma, tuttavia, hanno già rapporti con organizzazioni coinvolte nel settore delle criptovalute. In particolare, alcuni team, come Red Bull, hanno sponsor del settore delle criptovalute.

Tuttavia, alcune giurisdizioni hanno avuto problemi con l’uso delle criptovalute nelle corse. Diversi team di Formula 1 si sono visti costretti a rimuovere i marchio relativi alla criptovalute durante il Gran Premio di Francia. L’azione si è svolta in conformità con le rigide normative francesi sulla pubblicità delle criptovalute.

Il team di F1 Mercedes-AMG Petronas e l’exchange di criptovalute FTX hanno annunciato contemporaneamente un progetto NFT congiunto che vedrà una serie di oggetti da collezione. Accompagnati da un pezzo di una vera macchina di F1.

Più case automobilistiche partecipano al metaverso

In seguito all’espansione dell’idea del metaverso, un numero sempre maggiore di case automobilistiche è entrato nel mercato per interagire con fan e clienti. Il coinvolgimento di marchi noti può essere visto come una potenziale influenza sul settore. Nonostante il concetto stesso del nuovo mondo virtuale sia ancora in fase di sviluppo.

Si prevede inoltre che Hyundai Motor introdurrà NFT che rappresentano le sue soluzioni di mobilità che fanno parte del “Metamobility Universe”. La casa automobilistica rivelerà i dettagli al CES 2022.

CryptoDATA Tech, azienda rumena che crea soluzioni di cybersecurity hardware e software basate sulla tecnologia blockchain, ha invece firmato anche un accordo di sponsorizzazione pluriennale con MotoGP.

Impostazioni privacy