Fenomeno Chiara Ferragni, tutto il mondo impazzisce per l’imprenditrice influencer più famosa d’Italia.

Chiara Ferragni
Instagram

Personaggio del momento, influencer, imprenditore e chi più ne ha più ne metta. Cosa rappresenta esattamente in questo momento Chiara Ferragni, qual’è il suo ruolo, oggi, all’interno di quello che è il dorato mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria d’un certo livello ma non solo. Qualcuno sussurra, a voce non proprio bassa che tutto ciò che sfiora la Ferragni diventa oro, beh, un motivo dovrà pur esserci. Negli ultimi mesi abbiamo letteralmente visto ogni cosa. Dalle uova di Pasqua al set per la scuola, all’abbigliamento passando per linee esclusive di oggettistica.

Il solo annuncio di una collaborazione di Chiara Ferragni con Safilo Group per la produzione di una linea di occhiali a marchio Chiara Ferragni, ha fatto schizzare il titolo del gruppo in borsa a +13%. Pochi mesi fa la stessa cosa era accaduta in casa Tod’s, quando la Ferragni era di fatto entrata nel Cda dell’azienda marchigiana di proprietà di Diego Della Valle. La notizia portò al gruppo un incremento pari a 132 milioni di euro, pari ad un +14% in borsa. La sola presenza dell’imprenditrice insomma dona quel tocco in più, che evidentemente in certi ambienti porta la giusta dose di ottimismo, ma anche di particolare stile, di visione comune.

Chiara Ferragni, fenomeno imprenditoriale e non solo: i suoi interessi nel dettaglio

Sappiamo tutti quanto i suoi post, i suoi consigli, le sue riflessioni sui social network siano seguiti dalla massa urlante o meno del mondo parallelo che abita per l’appunto i social. 24,8 milioni di follower su Instagram e ai 4,5 milioni di fan su TikTok, fra i 60 e gli 85mila dollari per ogni post sponsorizzato, secondo le stime di DeRev e di HopperHQ. Un universo dorato insomma, questo è certo, che però chiaramente non comprende soltanto l’intrattenimento se cosi possiamo definirlo. Un patrimonio cresciuto a dismisura negli ultimi quattro anni.

LEGGI ANCHE >>> Belen Rodriguez star della tv e dei social: ecco quanto guadagna la showgirl

Il suo patrimonio è oggi stimato intorno ai 40 milioni di dollari. Soltanto quattro anni fa, per l’appunto Forbes ne aveva quantificato il patrimonio in “soli” 9 milioni di dollari, un passo in avanti enorme insomma. Patrimonio non condiviso con l’altrettanto celebre marito, il cantante Fedez. La coppia, infatti gode del regime della separazione dei beni, ognuno per conto suo insomma. Non è escluso però che la coppia possa in qualche modo trovare un punto comune ed investire insieme in qualche grossa e redditizia iniziativa.

Il rapporto con gli uomini sul lavoro non è certo dei migliori per la nota imprenditrice. La rottura con l’ex fidanzato Ricardo Pozzoli, tra l’altro suoi socio in affari e quella con l’imprenditore Pasquale Morgese, costato alla Ferragni la bellezza di 4 milioni di euro di penale. Lei dice che spesso gli uomini, sul lavoro non la prendono sul serio, evidentemente, guardando come stanno sbagliano qualcosa, non c’è dubbio. Il mondo di Chiara Ferragni gia intorno a tre aziende che nel solo 2020 hanno effettuato ricavi per circa 20 milioni di euro.

Tbs Crew, prima azienda in ordine di profitti, gestisce il blog e il marchio The Blond Salad, di cui la Ferragni detiene la maggioranza delle azioni, Sisterhood che si occupa di consulenza per attività di marketing, gestione eventi e diritti immagine dei talent. Infine Fenice, che di fatto ha la gestione del marchio Chiara Ferragni Collection. Tutto va a gonfie vele insomma nell’universo Ferragni. Ogni trovata è un successo, lo dicono le vendite, lo dice il mercato, lo dicono le persone che puntualmente corrono a raccogliere la nuova sfida imprenditoriale, meramente commerciale, o esclusivamente in ambito social della Ferragni. Un caso? Tutt’altro.